ipertrigliceridemia familiare: Fibrati.

Gentili dottori,

mia madre di 65 anni, assume Aprovel + Nebilox 5 mg metà compressa ed Eskim per ipertrigliceridemia familiare paterna (trigliceridi passati con la cura da 592 a 425).
Deve assumere un fibrato su prescrizione del cardiologo. Credo c'è un assenza di LPL e i trigliceridi si accumulano in eccesso.

Chiedo quattro informazioni, in ordine:

- è più efficace o consigliabile il FENOBIBRATO, GEMFIBROZIL vanno bene entrambi ?

- LPL si può fare le analisi ?

- che controindicazioni hanno i fibrati ?

- mia madre ha la psoriasi ai gomiti uscita di recente, può dipendere dal Nebivololo e può sostituirlo con Bisoprololo ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Qualunque fibrati va bene e non hanno controindicazioni.
Può provare a cambiare beta bloccante, nel tentativo di capire se la psoriasi avesse un nesso con la terapia attuale .

Dica di moderare pane pasta e dolci ( non penso che sia una bevitrice di alcoolici)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Cecchini,
La ringrazio anche a nome di mia madre per averci risposto. Deve ridurre i carboidrati, i dolci li mangia due domeniche al mese.
Mia madre non ha mai fumato e non beve alcolici, la dieta non riesce a portarla a termine ed e sedentaria.
Va bene, assume Fulcosupra 145 mg.

Cortesemente,

- Per il beta bloccante Bisoprololo va bene ?

- Si possono fare le analisi di LPL o no ?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Scusi cosa intende per LPL?

Ma come beta bloccante non sta assumendo il nebivololo?
Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto al secondo quesito.
Ho letto questo articolo è pensavo che lpl si poteva misurare con le analisi.
Sul beta bloccante Lei dice di sospendere il Nebivololo?
Avevo capito male , credevo che deve mia madre sospendere il Nebivololo per passare al Bisoprololo che non provoca psoriasi?

Per quale motivo alcuni individui soffrono di alti livelli di trigliceridi, con conseguente maggior rischio di incorrere in patologie cardiovascolari oltre che a stati infiammatori del pancreas? A questa domanda ha cercato di rispondere uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, a firma di Loren Fong e Stephen Young dell’Università della California a Los Angeles.

I ricercatori hanno identificato il componente denominato lipoproteina lipasi, o LPL - responsabile del trasporto di un enzima cruciale per l’elaborazione dei trigliceridi all’interno dei capillari, dove svolge la sua funzione.

"La LPL è richiesta per il normale metabolismo dei trigliceridi nel sangue , ha spiegato Fong. in assenza di LPL, i trigliceridi si accumulano .

Da decenni si sapeva che l’enzima LPL è prodotto nel tessuto adiposo e muscolare prima che svolga la sua funzione nei vasi sanguigni, ma finora non era noto come vi arrivasse.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi so benissimo cosa sia la lipoproteina lipasi ma se le usa una sigla non è chiaro cosa lei significhi ....

Detto questo se la,signora non riesce a stare a dieta è inutile somministrare fibrati.

Per cio che riguarda il beta bloccante provi a cambiarlo, nella speranza che cambiandolo la psoriasi si riduca di intensità

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Sostituisce Nebivololo con Bisoprololo, anche perché senza beta bloccante non può stare.
Prova con dieta e camminare ed eskim e se non scendono i trigliceridi allora passa a Fulcosupra.