Angina microvascolare

Buongiorno, sono una Sig.ra di 48 anni. A seguito di vari esami eseguiti mi è stata diagnosticata una angina microvascolare con coronarie pulite. A seguito di una visita di controllo mi è stato co sfogliato di eseguire un RM E del cuore con e senza contrasto. Oggi mi è arrivato il referto, ovviamente ho già chiamato lo specialista che vedrò tra 20 gg. nel frattempo volevo esporsi una parte del referto che mi ha lasciata perplessa e spero non sia nulla di che!
Dice:
- minimo versamento pericardico;
- a livello funzionale rettale presenza di focale area di iperenhancemekg dove conformità incremento focale del T1 e del T2 nativo tuttavia di significato specifico.
Focale area di discinesia della pareteli era del ventricolo destro che non costituisce criterio diagnostico ma che è utile eventuale follow-up nel tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti ha una RM compatibile con qualche problema dei piccoli vasi coronarici.
Non so se lei sia diabetica o fumatrice, ma forse un po’ di terapia non le farebbe male

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini.
Non sono diabetica e non sono neanche fumatrice, comunque sono in terapia con Cardiaspirina, e betabloccanti, ma non ho avuto dei grandi miglioramenti.
Ma mi hanno detto che purtroppo non esistono altre cure.
Mi scusi, ma il piccolo versamento pericardico è dovuto a questo problema? Perchè da quando, 2 mesi fa, ho avuto l'influenza mi sembra di avere sempre il "fiato corto".
La ringrazio e le auguro una buona giornata