Dopo aver fatto visita cardiologica ed avermi trovato in pa di 155/100,mi stata data una terapia

Buongiorno dottori, volevo chiedervi un parere.
Dopo aver fatto visita cardiologica ed avermi trovato in PA di 155/100,mi è stata data una terapia con brifil 30 mg 1/2 compressa e fatta visita cardiologica ( tutto nella norma), ECG sotto sforzo(test condotto sec protocollo di Bruce, interrotto fine IV step con FC max di 156 non per parametri raggiunti.Non sintomi ,non ischemia.Peodilo tensivo Normale. Nulla al recupero).
La cardiologa dice che è tt a posto.
Un test sotto sforzo può anche escludere qualsiasi problematica coronarica?
Il picco è stato 160/85 dopo 07.31 Min di tapis roulant ad una pendenza di 16.0.
Premetto che soffro di ansia ed i miei battiti appena sveglio si aggirano intorno ai 55/66.
Posso prendere qualche compressa di Xanax nonostante il brifil? Ed uno spray nasale al cortisone per un polipo nasale può darmi problemi per la PA? Il mio cardiologo dice di no.
Scusate per essere stato prolisso.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo sforzo negativo è tranquillizzante ma certo non esclude al 100 % la presenza di stenosi coronariche anche significative.
Significa però che fino a quel livello di sforzo il suo cuore non presenta ischemia.
Per cio che concerne l inalatore cortisonico e valori di PA dipende dalla durata della terapia e dalla frequenza dell’ex assunIoni del farmaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini.
Volevo chiederle inoltre come mai alla prima misurazione la mia pressione è intorno ai 135/73 per poi scendere alle due misurazioni successive a 122/68 e poi a 117/64.
Io la misuri al braccio destro con apparecchio elettronico.
È corretto?
Invece ho un LDL a 183 HDL a 39 trigliceridi a 205 e colesterolo tot a 258.
Il mio cardiologo non mi ha voluto dare le statine perché ritiene che tali valori possano scendere con la assunti 2 compresse contenenti riso rosso fermentato e Omega-3 in aggiunta a coenzima Q10 e qualche altro elemento che adesso non ricordo.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali Saluti ed ancora Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori sono sempre piu' elevati alla prima misurazione che va effettuata gonfiando molto lentamente il manicotto.
Per cio' che concerne l 'assetto lipidico, se la dieta non fosse sufficiente consiglierei le statine, dal momento che i cosiddetti integratori a volte riescono in effetti a ridurre la colesterolemia , ma non vi e' alcuno scientifico che dimostrino di abbassare il rischio di infarto e di ictus come fanno le statine.
Inoltre lei ha diversi fattori di rischio quali l'ipertensione, anche se in trattamento , ed essendo un uomo di mezza eta'.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Pertanto attendo di vedere gli effetti degli integratori e casomai successivamente chiedo al mio cardiologo di prescrivermi statine? Anche se lui dice di no!
Ma le statine possono avere effetti collaterali gravi? Perché su internet leggo di effetti gravi.
Lei crede inoltre che gli esami fino ad adesso fatti possono andar bene? Ho fatto pure un emocromo completo con elettroliti ed è tutto a posto.
Mi scusi ancora per le mie domande.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le statine riducono il rischio di infarto del 30% e l'ictus del 28%.
Nessuno degli integratori ha studi a proposito di mortalità e' di morbilita'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta!
Pertanto dopo aver fatto esami sangue,ECG,ECG sotto sforzo ed ecocardiografia, lei crede che può andar bene come controlli?
Un'ultima curiosità, poiché soffro un po' di ansia posso prendere qualche goccia di Lexotan nonostante l' assunzione di Brifi?
Ancora grazie!!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che puo assumere ansiolitici,sempre sotto prescrizione medica

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore..ma non mi ha risposto riguardo agli esami da me effettuati se sono sufficienti o meno.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, volevo chiederle poiché a causa di un polipo nasale dovrò assumere spray nasale a base di cortisone ed antistaminico, nonostante prenda mezza brifil da 30 mg,posso assumere tali farmaci per il naso o possono farmi aumentare la pressione arteriosa?
Il mio cardiologo dice che li posso assumere tranquillamente.
Lei cosa ne pensa?
Grazie e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non dovrebbe influenzarle la pressione arteriosa come le ha detto il suo CArdiologo.
Ma se non si fida di lui...perche' ci va?

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Il problema non è che io non mi fido di lui ma piuttosto mi ha fatto venire tale dubbio l otorino che sosteneva invece di si.
Per questo motivo ho voluto chiederlo anche a lei in quanto serio professionista.
Ancora cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore.il mio cardiologo mi aveva palesato la possibilità di associare alla mezza pastiglia di brifil 30 ,una compressa di Lasix da 25 la sera alle 20.00 visto che a quell'orario la pressione si attesta intorno ai 135/ 71 ..lei cosa ne pensa?
È vero che per me che soffro di asma bronchiale il beta bloccante non è indicato?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato nella terapia della ipertensione arteriosa.
Inoltre quei valori che lei indica sono normali

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Per ciò che concerne il beta bloccante, è vero che è controindicato per chi soffre di asma?.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non tutti e dipende dai dosaggi e dalla sensibilità individuale

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor.Cecchini,
Volevo chiederle se posso assumere capsule di serenoa repens da 320 mg per un problema di IPB nonostante assumo brifil mezza compressa da 30 mg ed integratore di riso rosso per colesterolo.
Grazie e Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
senza problemi
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cecchini,volevo chiederle se eventualmente posso prende mezza brifil da 30 mg la mattina alle 8.00 e mezza alle 20.00 ,visto che il mio cardiologo mi dice di prenderne una direttamente la mattina visto che la sera i valori tendono a salire a 138/75.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche non si fida del suo CArdiologo?

Il suo cardiologo ha ragione

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor.Cecchini ,volevo chiederle se potevo assumere delle gocce a base di tiglio ,passiflora, valeriana e biancospino causa ansia ed insonnia e se possono interferire con brifil mezza compressa al giorno.
Cordiali Saluti
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo chiedere se una compressa da 30 mg di Brifil può avere controindicazioni in un soggetto con asma bronchiale come me!.
Cordiali Saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dottore, buongiorno!
Le volevo chiedere se in caso di innalzamento improvviso della pressione può andar bene il Nifedicor o mi consiglia altro.
Il mio medico di famiglia mi ha suggerito di tenerlo sempre a portata di mano.
Inoltre volevo chiederle se battiti che vanno nell'arco della giornata da 55 a 85 possono essere considerati normali.
Grazie e Buona Pasqua!
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La Nifedipina per os in acuto va bandita.
O meglio saputa usare

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Grazie..le volevo chiedere inoltre avendo effettuato a fine febbraio ecocardiografia ed ECG sotto sforzo con esami del sangue tutti negativi per fortuna, quando dovrei ripeterli? Essendo cmq sempre un soggetto iperteso.
Grazie e Cordiali saluti!!
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ogni anno
Questo è il 27 esimo post

La saluto
[#28]
dopo
Utente
Buonasera,l antistaminico può essere utilizzato nonostante assunzione di brifil per ipertensione?
Cordiali saluti
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma certo
Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott.Cecchini volevo chiederle se Brifil 30 mg può dare asma e se è sì con quale altro farmaco si potrebbe sostituire?
Grazie
[#31]
dopo
Utente
Sale dott cecchini, è da molto che non le scrivo.
Il cardiologo mi ha cambiato brifil con brifizide30/12 dopo ecg, ecocardiogramma e doppler sovraortici tutti nella norma.
Le volevo chiedere, misurando la pressione trovo una differenza di 15mmh tra braccio sx e dx, è normale?
Come trova questo farmaco? E facendo una media di tutte le misurazioni effettuate durante arco giornata, ho rilevato un valore complessivo di 130/76, come lo reputa? Cordiali saluti e sempre tanti complimenti per la sua grande professionalità
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un farmaco eccellente.
La differenza tra le due braccia e' del tutto fisiologica

Arrivederci