Insufficienza mitralica e aortica

gentile dottore,scrivo sempre per mio padre anni 71 con agenesia renale sx
ha praticato ecocolordopler con i seguenti valori

IVSTd 1,2 cm
LV%SF 38,8
AoDd 3,5 cm
LVDd 5,4 CM
LVEVd 141,3 cm3
LAD 4,2 cm
LVDs 3,3 cm
LVEVs 44,1 cm3
LVEF 68,7
LVSV 97,1 CM3
LVPWd 1,2
LV mass 264,4
ventricolo sx Ao DASC 3,9 CM

misure doppler AORTA MAXV 3,45 M/S MAXGR 47,6 mmhg MngR 27 mmhg
valutazione dell'insufficienza :lieve

mitrale valutazione dell'insufficienza :moderata

normali dimensioni delle cavita' destre,scleroectasie dell'aorta discendente
sclerocalcificazioni delle cuspidi aortiche con ridotta escursione valvolare
lembi valvolari mitralici fibrotici ,mobili
ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie,ipertrofico,cinesi conservata a riposo FE 60%

pericardio indenne ,insufficienza mitralica di gradomoderato
stenosi aortica di grado moderato
lievi insufficienza aortica

le mie domande sono

A)dobbiamo consultare con urgenza un cardiochirurgo per sostituire le valvole?

B)in un paziente monorene(con normali valori di creatininemia,azotemia),in cura per BPCO,l'intervento chirurgico e' impraticabile?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so se suo padre sia minorenne dalla nascita o per intervento.
Se la funzione renale e' mantenuta un eventuale intervento non e' certo controindicato.
La valvola ortica e' "stretta" e con l'andare degli anni la stenosi aumenterà'.
La velocità di peggioramento NON e' ovviamente prevedibile.
Per ora non ci sono indicazioni immediate ma temo che andrà' operato prima o poi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della risposta,lui e' monorene dalla nascita,e' diverso da chi ha avuto l'asportazione del rene nel corso della vita?
[#3]
dopo
Utente
Dottore,mi scusi se la disturbo ancora.Mio padre,visto che prima o poi dovra' operarsi,vorrebbe farlo ora che e' ancora in discrete condizioni di salute.Secondo lei,un cardiochirurgo potrebbe accettare di intervenire o sul referto dell'ecodoppler deve esserci per forza scritto insufficienza severa?
non so se mi sono spiegato
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Suo padre ha un problema di STENOSI sortiva e non di insufficienza aortica

Inoltre L indicaZione all intervento la decide il chirurgo e non il paziente

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Si Dottore,in realtà non mi sono espresso bene,volevo dire:quando c'e' una stenosi moderata e' possibile che si debba gia' intervenire o gli interventi sono destinati solo ed esclusivamente a chi ha stenosi severe?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A chi ha stenosi severe.
L' intervento di sostituzione valvolare NON e' una passeggiata per il paziente

la saluto