Holter cardiaco 24 h aritmie

Salve gentili dottori, scrivo in merito a un quesito che voglio porvi, ringrazio in anticipo. In pratica devo iniziare una terapia anti stress a base di ESCITALOPRAM e Tolep, al momento della prescrizione però ho riferito alla mia psichiatra di avere sporadicamente extrasistole o aritmie visto che sapevo che questi farmaci potessero allungare il QT e se ciò avesse influito con la terapia lei allora per scrupolo mi ha consigliato un Holter delle 24 h da fare per prassi, l’ho fatto ed ho i risultati alla mano però chiedo a voi l’aiuto per leggerlo e vedere se è tutto nella norma, vi allego qualche dato della pagina principale.
Ho 22 anni, sono un uomo e faccio regolarmente attività fisica.

RISULTATI:

Frequenza cardiaca: (Totale RQS 80229)
Media: 60 Bpm
Giorno: (08.00-21.00) 71 Bpm
Notte: (23.00-6.00) 47 bpm
FC max: 142 bpm
FC min: 37 bpm
RR max: 1755 ma a (06:47)
RR min: 415 ms a (10:25)
-
BRADICARDIA: 118
Pause: 0
Battiti mancati: 0
Durata totale: 6:47:22 (30.2%)
1/a (1) 05:13:47 : 36 bpm
2/a 04:09:48 39 bpm
3/a 06:46:38 36 Bpm
-
EPISODI VENTRICOLARI: 0
Isolati: 0
Coppie: 0
Salve: 0
Tachicardia: 0
BI & TRIGEMIN: 0 & 0
Totale: 0
-
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
Tutto 0
Instabilità RR: 0

Commenti finali:
Ritmo sinusale con FC MEDIA 56 bpm, FC MINIMA 37 bpm, FC massima 142 bpm con ARITMIA SINUSALE FASICA compatibile con l’età.
Assenza di ARITMIA o variazioni del tratto ST.

Parametri d’analisi:
Pausa minima 2500 ms
Prematurità sopraventricolare 75%
Prematurità ventricolare OFF
Bradicardia: 45 bpm
Tachicardia sopraventricolare: 150 bpm
Tachicardia ventricolare: 50 bpm

Questo è tutto, concludo aggiungendo che durante la registrazione non ho avuto episodi particolari di extrasistole: vuoto nel petto, sensazione di cuore che si ferma o che batte più volte in una, quelle vengono sporadicamente però non sono state registrate nelle 24 h però penso che se c’erano seri problemi del ritmo risultavano anche nelle 24 h giusto? La domanda conclusiva: questi risultati sono buoni ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' un holter perfetto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso