Cardiologia - consulto.

Gentili Medici,

vorrei sapere gentilmente se le STATINE (Simvastatina), riducono anche i trigliceridi (ipertrigliceridemia lieve), anche se so che abbassano il colesterolo e
il Fulcosupra che deve prendere mia madre di 64 anni, insieme a cardioaspirina 100 mg in prevenzione primaria (assume anche Pritor) posso questi farmaci insieme provocare ins. renale con aumento della creatinina ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
possono essere assunti insieme senza creare insufficienza renale.
Se assume un sartano (PRITOR) mi raccomando che la paziente beva 1,5 -2 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottor Cecchini.
Mia madre beve 1.5L di acqua al giorno.
Posso chiederLe solo un ultimo consiglio, approfitto che mi ha risposto:
ha mal di gola, a casa abbiamo OKI spray e OKI bustine, quale consiglia o altri farmaci ?

Graziee
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il mal di gola nel 90% dei casi e' virale e non necesita di alcun farmaco. Passa in tre giorni

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene , allora non prende niente.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gent.le dr. Cecchini,

posso avere un Suo consiglio per favore:

mio zio di 70 anni ha avuto una polmonite giovedì scorso con febbre, in cura con Rocefin + Tavanic.
La febbre era scesa, ma da ieri ha avuto febbre alta con sangue nelle urine , nonostante è in terapia con antibiotici che deve finire tra 3 gg, lunedì prossimo.
Al PS hanno fatto solo rx torace, non analisi ieri, dobbiamo riandare stasera ?

Gentilmente:
Che potrebbe essere e che analisi deve fare ?
(Lui assume un farmaco antiaritmico per episodi di fap)

Grazie, scusi per il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dr. Cecchini,
posso avere un Suo consiglio per favore:

mio zio di 70 anni ha avuto una polmonite giovedì scorso con febbre, in cura con Rocefin + Tavanic.
La febbre era scesa, ma da ieri ha avuto febbre alta con sangue nelle urine , nonostante è in terapia con antibiotici che deve finire tra 3 gg, lunedì prossimo.
Al PS hanno fatto rx torace, non ha riscontrato problemi.
Le analisi oggi sono nella norma, solo la Ves a 15.

Gentilmente:
Che potrebbe essere e deve fare altre analisi ?
(Lui assume un farmaco antiaritmico il Cordarone per episodi di fap)

Grazie, scusi per il disturbo