Senso di affanno, esame Holter 24h e ECG sotto sforzo che non evidenziano problemi gravi, lieve soff

Salve.Ho 17 anni, faccio sport da quando ne avevo 6, da tre anni a livello agonistico. Dal 2016 ho fatto vari esami per avere rilasciato il certificato medico per svolgere attività agonistica.
L'ho fatto in una struttura ospedaliera pubblica. Mi hanno fatto fare aspirometria, ECG a riposo, ECG sotto sforzo, visita cardiologica ed esame delle urine.
Nel 2016 non è stato riscontrato nessun problema; nel 2017 gli ECG erano ok ma dalla visita cardiologica è emersa una lieve aritmia respiratoria, ma nulla di compromettente,

Quest'anno ECG normali e durante la visita cardiologica il cardiologo ha notato un lieve soffio al cuore che però dice che non mi crea problemi. ho fatto presente al cardiologo di accusare ogni tanto quando salgo le scale di fretta, o mi alzo velocemente dal letto, o faccio uno sforzo improvviso di avere una sensazione di affanno. Questo si è subito allarmato, anche se gli elettrocardiogrammi non presentavano nessun problema.
Non mi ha rilasciato il certificato agonistico e mi ha detto di fare un esame Holter.
Per problemi organizzativi, dato che avevo una gara il 13-01-2019 e il certificato dell'anno precedente scadeva l'11-01-2019, ed entro l'11 non era possibile fare l'esame Holter in ospedale, siamo andati in un centro a pagamento e abbiamo portato i risultati al cardiologo.

La conclusione è RITMO SINUSALE A FC MEDIA DI 70BPM, RARI BESV ISOLATI MA RIPETITIVI.
"VENTRICOLARI:3. SOPRAVENTRICOLARI:12. PAUSE IN ECCESSO DI 2S : 101
Pausa più lunga: 216."
Il cardiologo del centro a pagamento mi aveva detto che queste "SOPRAVENTRICOLARI:12" erano extrasistoli isolate che comunque rientravano nei valori normali e che erano dovute al fatto che sono giovane e in crescita.
Il cardiologo dell'ospedale ci ha detto che questo cardiologo del centro a pagamento non lo raccomandava per niente, ma che alla fine i dati dell'holter erano quelli e che mi avrebbe rilasciato il certificato.

Ora io mi chiedevo se questo senso di affanno che mi capita di accusare siano queste extrasistoli o altro e la radice del problema non è ancora stata trovata. Non so definirla tachicardia(nessuna nel'holter) anche perché il battito non aumenta poi così tanto, leggermente.
Fatto sta che quando mi alleno non ho MAI avuto problemi di questo tipo e infatti dall'elettrocardiogramma sotto sforzo non è mai emerso nulla.
Mia zia lavora all'Ismet e pensava che poteva essere un'anemia, e dato che in vita mia non avevo mai fatto un prelievo, mi ha detto di fare degli esami (ematocrito, emocromo, transferrina, sideremia, elettroliti)
Lo riporto qui se può essere utile

Sideremia 135
Transferrina 239,21
Globuli rossi 4 milioni
Globuli bianchi 7390
Emoglobina 12
Ematocrito 34,8
MCV 87
MCH 30
MCHC 34,5
Neutrofili 53,1
Eosinofili 1,6
Basofili 0,4
Linfociti 37,9
Monociti 7
Piastrine 238.000

Potassio 4,30
Magnesio 1,98
Sodio 146
Ferritina 41,9.
non rientrano solo sideremia (in eccesso), ematocrito (in difetto) ; globuli rossi ed emoglobina nel lim. Inf
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha fatto più' esami di un astronauta della NASA: tuitti normai

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Il cardiologo dell'ospedale mi aveva fatta spaventare