La visita sportiva notarono un leggere soffio al cuore ed una leggera bradicardia

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, pratico quotidianamente sport quali calcio e palestra, non a livello agonistico. A settembre durante la visita sportiva notarono un leggere soffio al cuore ed una leggera bradicardia (48bpm) dovuta comunque alla mia vita sportiva ma mi consigliarono di fare un ecocardiogramma di controllo. Lo feci e oltre al battito rallentato notarono un piccolo rigurgito della valvola tricuspide determinando una lieve insufficienza ma ciò non cambiò nulla anziché il dottore mi disse di continuare la mia vita come se nulla fosse. Benissimo, tutto bene fino a qualche mese fa che ho iniziato a percepire come delle fitte a livello del torace durante l’allenamento, dopo 1 mesetto che riscontravo questo problema’ ad intermittenza sono andato a fare un altro controllo e le condizioni del cuore erano le medesime, da un mese a questa parte però la cosa è continuata e sopratutto ho notato che di notte il battito si abbassa sotto i 40bpm praticamente tutte le notti e durante l’allenamento arriva anche a 180bpm. Cosa potrebbe essere?? In realtà sono preoccupato perché penso siano problemi a livello di pressione siccome al termine di un allenamento la scorsa settimana ho avuto un forte mal di testa che mi è poi passato durante la notte. Premetto che traumi al torace non ne ho avuti, gli esami del sangue di 4 mesi fa sono praticamente perfetti e non ho ulteriori sintomi se non un po’ di stanchezza in alcuni momenti della giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La bradicardia e' legata alla sua attivita' sportiva.
I dolori che lei descrive escludono per tipo e durata un dolore cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito ma, non sono un po’ troppo bassi i bpm durante la notte e/o alti durante l’attivita Fisica?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
le chiedo scusa per il mio ulteriore disturbo.
Da qualche giorno sento delle strane fitte ad entrambe le braccia e spalle di breve durata, un irrigidimento dei trapezi e due giorni fa un dolore trafittivo al centro delle prime due costole a partire dall'alto, sentivo il male a qualsiasi movimento effettuassi. Preoccupatomi per i sintomi mi sono recato al PS dove mi hanno fatto esami del sangue ed ECG dicendomi che era tutto a posto a livello cardiaco e che poteva essere un dolore di tipo osseo-muscolare. Sono tornato a casa e la mattina dopo il dolore era passato. Da ieri invece sento un leggero intorpidimento a livello dell mandibola sinistra.
Sono abbastanza preoccupato per questa situazione, potrebbe riguardare il cuore? Un ipotesi di trombosi?
Premetto che non soffro di ipertensione e i livelli del colesterolo sono nella norma, pratico ancora attività sportiva quotidianamente, non a livello agonistico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono, come le ho gia' detto, sintomi NON cardiaci
Come le hanno detto in PS.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le volevo chiedere però se si può trattare di trombosi siccome al momento sento una pallina a livello dell’intersezione tra mandibola e cranio, all’altezza dell’orecchio che, al tatto mi crea dolore. Cosa potrebbe essere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma per cortesia...
Sara' un banale linfonodo come tutti noi abbiamo.
Lo faccia vedere al suo medico

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Perciò non devo preocuparmi se la situazione non si evolve? Se non lo tocco, non mi crea alcun tipo di fastidio da quel che sembra. Però stamattina non l'avevo, è comparso da qualche ora..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti, lei NON ha alcun problema cardiaco, ma di ansia

Con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Io parlavo del linfonodo, non del cuore. Potrebbe trattarsi di un'infiammazione passeggera o dovrei farmi visitare dal medico? comunque grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto di farselo vedere dal suo Medico....(post n* 6)

Arrivederci