Eco color doppler carotideo

Buongiorno,ho trovato un referto medico del 31/12/2010 di eco color doppler carotideo e vertebrale-eco color doppler addominale-visita angiologica con la seguente valutazione:
Assente patologia significativa lungo i vasi carotidei bilaterali.
Kinkings delle due carotidi interne inducono stenosi non significative.
Resistenze circolatorie intracraniche superiori alla norma.
Spessore del complesso medio-intimale superiore alla norma.
Assente patologia dell’anonima,delle succlavie e delle vertebrali;ortodromiche ma asimmetriche per prevalenza anatomo-funzionale della sinistra sulla destra.
Aorta e vasi iliaci dal decorso e calibro regolari. Assenti dilatazioni aneurismiche. Pervia la cava e gli assi iliaci.

Vorrei capire il significato e se devo effettuare ulteriori controlli che all’epoca non mi furono consigliati.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che quando aveva 30 anni non aveva problemi cfarotidei.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi non devo effettuare nessun controllo o ripetere gli esami specifici? Nello specifico vorrei capire cosa significano queste diciture essendo ignorante in materia:
Kinkings delle due carotidi interne inducono stenosi non significative.
Resistenze circolatorie intracraniche superiori alla norma.
Spessore del complesso medio-intimale superiore alla norma.
Grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Scusi l’insistenza,può cortesemente ragguagliarmi sul significato di alcuni termini tecnici che ho elencato nel messaggio precedente? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Kinking è l inginocchiamento di un vaso arterioso, di frequente riscontro. Gli altri valori di resistenza e di spessore medio intimale sono correlati alla eta, anche se non so i suoi valori pressori , o la eventuale esposizione al fumo di tabacco
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ex fumatore,ho smesso nel 2015. Valori pressori 118/75
[#6]
dopo
Utente
Quindi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei "piegamenti" delle carotidi che non provocano ostacolo al flusso, con lieve ispessimento dello strato piu' interno delle arterie (intime).
Quest'ultimo e' da controllare annualmente, assieme al colesterolo.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.