Dolore al petto e al braccio sinistro

Buonasera, ho 39 anni, donna, fumatrice di 10 sig/die. Dopo quattro giorni di febbricola senza grossi sintomi (effettuata radiografia perché pregressa broncopolmonite, tutto ok), questa mattina presto, ero ancora a letto, mi sveglio con un dolore sordo al petto, all’altezza del seno sinistro che si irradiava a tutto il braccio sinistro. Non avevo sintomi, quali affanno o tachicardia, solo un po’ di sudorazione, ma dovuta al caldo delle coperte. Il dolore è durato circa 15/20 minuti, ed è sparito prima a partire dal braccio, poi dal petto. Sono sfebbrata. Preciso che il mio compagno è convinto che io soffra di apnee notturne. Non vi nascondo di essermi un po’ spaventata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi, per levarle le sue paure:

- smetta di fumare da ora.
- programmi un ECG sotto sforzo
- controlli che i suoi valori di colesterolemia siano nei limiti della norma ed altrimenti li mantenga al di sotto con farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso