Trigliceridi e colesterolo alti

Buonasera, sono un Ragazzo di 35 anni e peso 75kg alto 1,70 sono 10 giorni che mi sento stanco con dolori muscolari alle gambe di più la sx,forte dolore al tallone sx e tempia sx collo rigido, nausea, lacrimazione occhio sx, confusione,e mancanza di ossigino polmonare e in testa,aumenta se fumo una sigaretta!!!Per paura di questi sintomi ho fatto degli analisi di emocromo completo e tra tutti i valori quelli che nn sono nella norma mi trovo tricliceridi altissimi a 500 e colesterolo 316 e gamma GT a73, ora li ho fatti vedere al mio medico curante e mi ha prescritto fulcrosupra e atorvastotina per 30 giorni una e trenta giorni l’altra. Ora mi chiedo tutti questi sentono che mi sento in corpo possono essere relativi a questo tipo di esami non in norma oppure dovrei farmi altre visite tipo un cardiologo o un neurologo visto che anche la testa mi crea disturbi ?cosa ne pensate ?Grazie per eventuale Risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I suoi valori sono preoccupanti .
Non ha senso fare un mese un farmaco ed un mese l altro.
Deve assumerli costantemente e seguire degli accorgimenti dietetici.
Se inoltre fuma ha un elevato rischio di infarto e di ictus oltre che di cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini secondo lei dovrei prenderli insieme magari in orari diversi?il mio medico dice che abbassando i tricliceridi automaticamente si abbasserà il colesterolo? Io ho paura a prenderli insieme che già il fulcrosupra lo sento presante, la notte mi si addormentano le braccia mi sveglio ogni mezz’ora? L’alimentazione la sto facendo perfetta ma mi sento sempre stanco. È normale ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
abbassando i trigliceridi si può abbassare la frazione LDL ma non il totale
Ma se continua a fumare lei è una persona a rischio elevato

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dott. Ho smesso da tre giorni con le sigarette pure perché mi fanno nausea, ma con alimentazione giusta e senza fumo quanto tempo ci impiega il colesterolo totale ad abbassarsi? E poi l’atorvastotina e buona per abbassare il colesterolo? Grazie, e mi scusi tanto per il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ci vogliono settimane di dieta ,mesi
L atorvastatina è un farmaco eccellente