fibrilazione atriale congenita - ablazione o farmaci ?

Gentili dottori,

mia cugina di 44 anni, due settimane fa ha avuto un episodio di fibrillazione atriale e sincope. Gli è stato prescritto Sequacor 2,5 mg che ha assunto il giorno successivo l episodio. Il cardiologo gli ha consigliato un esame elettrofisiologico e probabilmente deve sottoporsi ad ablazione.
La diagnosi e: fibrillazione atriale congenita, con cardiopalmo parossistico da due anni.

Cortesemente:

Secondo Voi cardiologi prima di procedere ad ablazione potrebbe assumere la doppia terapia Bisoprololo + Almarytm o rytmonorm oppure la F.A. essendo congenita deve fare l ablazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esiste una f.a. Congenita.
Gliel avrebbero diagnosticata da bambina....
Prima di eseguire un tentativo di ablazione è fondamentale che la paziente sia posta in terapia anticoagulante orale ( Coumadin o NAO) dopo di che può,essere eseguito un tentativo di cardioversione elettricamente o farmacologica. Se infine con la terapia farmacologica la f.a. Si rifacesse presente, può essere presa in considerazione un tentativo di ablazione

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
La seguente terapia andrebbe bene per la fap:
Almarytm la mattina, Sequacor la Sera e come nao Pradaxa va bene ?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Perché il cardiologo ha detto che quei due farmaci non vanno bene per la fa congenita ma io ho letto che si prescrivono
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua a parlare di f.a. Congenita.

Che non esiste.
Inoltre la,strategia terpaeutics dipende molto dalla funzione ventricolare sinistra ,dalle dimensioni dell atrio sinistro,
Ecco perché non è possibile prescriverle una terapia per via internet.
Possiamo suggerire e consigliare , far riflettere.
L importante è che la paziente assuma anticoagulante come avrebbe dovuto fare da tempo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Va bene.
È corretto fare la cardioversione e assumere farmaci antiaritmici più nao e poi se non risolve opta per l ablazione?

Grazie dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito questa è la prassi. L importante è che vada sciagurata al più presto

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore Cecchini,

Volevo informarLa che è stata fissata la visita al Monzino in Aritmologia con il Prof. Tondo.

Grazie