La frequenza ed era

Buongiorno, a seguito di attacchi di panico ho fatto 6 mesi fa diversi controlli al cuore eco holter prova da sforza, risultati tutti nella norma con qualche exstrasistole nell'holter, gli attacchi di panico non li ho più avuto mi è rimasta però il terrore di avere qualcosa al cuore o di avere un aritmia che mi porti alla morte cardiaca improvvisa ho spesso tachicardia che però non supera mai i 120 bpm e anche negli esami non ha mai superato i 140 se non nella prova da sforza, ieri ho avuto un episodio di cardiopalmo mentre discutevo al telefono ho provato con un pulsossimentro da dito la frequenza ed era a 136 calata a 111 in 30 secondi, mai successo in un anno e mezzo che la controllo, potrebbe essere un episodio di tachicardia parossistica sopraventricolare? Ci sono dei criteri per differenziare la tachicardia sinusale da quella sopraventricolare? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi i suoi valori di frequenza sono assolutamente normali,.
Se non cura la sua ansia ed ipocondria avra' una qualita' di vita molto ridotta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi 136 battiti a riposo possono essere considerati una normale tachicardia sinusale da agitazione? Perché 136 bpm è una frequenza che non ho mai raggiunto neanche nei miei ecg fatti in pieno attacco e sono arrivata a 140 sono nella prova da sforzo, dopo 10 minuti di camminata, fatta 6 mesi fa..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Curi la sua ansia e non il suo cuore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, lasciando un attimo da parte la mia paura della morte cardiaca improvvisa che ho ancora sto cercando di muovermi di fare sport, il mio battito è accelerato appena mi muovo, anche solo stirare o spolverare casa mi provoca battiti molto potenti e spesso accelerati cerco comunque di non fermarmi ed aggiungo anche 40 minuti di camminata al giorno, so che troppo sport può portare all'ipetrofia del ventricolo quindi la mia domanda è :il fatto che per me ora muovermi anche in casa provochi un aumento di frequenza e potenza del battito comporta che io debba stare più seduta per non sviluppare quel tipo di cardiopatia o va bene fare come sto facendo. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi il camminare NOJN provoca certo ipertrofia e fa solo bene al suo cuore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Anche se il resto della giornata ho comunque una frequenza alta tra i 100 e i 110 per qualsiasi movimento e mi muovo molto perché non ho una vita sedentaria? Ho capito comunque leggendo un po' di sue risposte e anche chiedendo durante le visite che ho fatto che la morte cardiaca improvvisa non è legata necessariamente ad una patologia del cuore per questo mi spaventa e mi preoccupa. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Trova forse qualcuno che non ha paura della morte improvvisa?
E che c'entra la sua frequenza con la morte improvvisa? Assolutamente niente
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Diciamo che la mia è molto più pronunciata rispetto ai miei coetanei, vorrei farla un'ulteriore domanda :la mia frequenza a riposo ora sta sui 60/7p battiti al minuto ma appena mi alzo da seduta mi muovo o semplicemente sto in piedi é perennemente tra i 95 e i 120 battiti da cosa può essere dovuto, non può essere la mia cardiofobia perche da seduta o sdraiata immobile ce l ho normale, può essere dannoso un battito così alto visto che poi in sostanza mi muovo tutto il giorno quindi solo da seduta è regolare? È come se facessi sport di potenza costantemente o è un'altra cosa? Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' solo ansia.

Inutile che mi ripeta le stesse domande.
Avra' le medesime risposte

Con questo la saluto