Cuore che si sente a orecchio "nudo"

Buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni, in buona salute, che fa attività sportiva una volta la settimana.
ho un prolasso della mitrale che monitoro ogni 2/3 anni con ecocolordlopper cadiaco, senza insufficienza mitralica, l'ultimo controllo risale a 2 anni fa.
Mi capita, soprattutto di prima mattina, di sentire a orecchio "nudo" il battito cardiaco, e non si tratta di una mia sensazione in quanto ieri sera, al presentarsi di questo episodio, ho chiesto a mio marito di mettere l'orecchio vicino al mio petto ed ha sentito effettivamente anche lui i battiti molto chiaramente.
cosa potrebbe essere? una normale conseguenza del mio prolasso? che tipo di esame - se diverso da ecocolordoppler - mi consigliereste di effettuare per valutare che tutto sia ok?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Qualunque cuore si sente ad orecchio nudo
Quando ero piccolo il pediatra non usava lo stetoscopio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso