Cardiologia

Buongiorno,dopo un sottosforzo mi è stato diagnosticato un esito con : positivo per Angor e Ischemia(il primo con questo risultato su parecchi fatti negli anni)Il Cardiologo mi ha prescritto unaTac coronarica con contrasto.Sto aspettando gli esiti con molta paura. Ci sono possibilità che continui a far la mia solita vita (Emozioni varie e sessualità)oppure con un esito del genere mi devo aspettare che qualcosa ci sarà sicuramente?Lo so che è una domanda assurda ma son passati 4 giorni dalla Tac e ne mancano altri 4 prima di avere i risultati e non c'è la faccio più ad aspettare.Vi ringrazio.Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se una persona di 44 anni ha uno sforzo positivo va eseguita una coronarografia e nin una TC.
Nel frattempo assuma aspirina , non faccia sforzi intensi.
Do per scontato che non sia fumatore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,scusi l'ignoranza in materia,ma dalla Tac coronarica con contrasto non si vede tutto ciò che serve?La coronografia che differenza ha dalla Tac con contrasto?In che modo devo assumere l'aspirina e per cosa serve?Quindi per quello che ho capito qualche cosa che non va c'è sicuramente?Scusi ma ho molta paura e sto vivendo male questa situazione . Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La coronarografia ha il vantaggio che se lei avesse una stenosi coronarica ( cosa molto probabile, potrebbe essere sottoposto contemporaneamente ad angiolplastica coronarica eventualmente .
L aspirina va assumta una sola volta al di e server ridurre la possibilità di una trombosi coronarica

Mi pare strano che non gliela abbiamo prescritta

Cordialita
[#4]
dopo
Utente
Inoltre io ho il tempo di protombina allungato..Secondo lei è meglio che vada al pronto soccorso descrivendo la situazione?Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA hehe entra il pronto soccorso?
Mica sta morendo !
Deve programmare un a coronarografia presso un centro di sua fiducia, che il suo medico saprà indicarle nella sua zona

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La differenza tra Tac e Coronografia quindi è solo che con la seconda si può subito fare qualcosa,però su ciò che è il risultato delle coronarie è lo stesso giusto?