Alterato rilasciamento al doppler transmitralico

Buongiorno, sono un uomo di 41 anni, pratico attività sportiva abbastanza regolare, in particolare calcio (tra amici) e sport acquatici come Windsurf e Sup, in media sono una persona abbastanza attiva e non ho mai avuto problemi durante le attività sportive, rilevando anzi buona resistenza allo sforzo con miglioramento delle prestazioni sul medio periodo (in particolare durante le partite di calcio dopo 20/30 minuti sento migliorate le sensazioni di prestazione).
Ultimamente ho avuto un caso di pressione alta 155/100 (mio padre ha una storia di ipertensione conclamata a partire circa dalla stessa età 40/45 anni, al momento anche lui è in cura per ipertensione, con età 72 anni, cuore in buone condizioni), mi sono sottoposto a visita cardiologica e il medico mi ha dato mezza compressa di Ramipril 5mg, una volta al giorno, per la gestione dell'ipertensione. Ho successivamente controllato regolarmente la pressione che si è attestata su valori inferiori a 120/80 durante le prime ore della mattina, fino a valori intorno a 135/85 nel corso della giornata, verso la sera. La pasticca la sto prendendo intorno alle 19. Battiti che variano la mattina con valori inferiori ai 70 battiti e nel corso della giornata intorno agli 80.

Dall'ecografia al cuore sono emersi questi valori:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (DtdVS 39 DtsVS 25 SIV 10 PP 10). Buona funzione sistolica globale EF 64%. Alterato rilasciamento al Doppler transmitralico. Bulbo aortico, atrio sinistro e sezioni destre normali dimensioni (BAo 34 AS 29) Apparati valvolari di normlae morfdologia ed ecostruttura. Non rigurgiti valvolari significativi PAPs non valutabile. Pericardio indenne.

Mi chiedevo quindi come valutate questi dati in generale e in particolare come devo interpretare l'indicazione "Alterato rilasciamento al Doppler transmitralico":

Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che erogate.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È la,caratteristica degli uomini di mezza eta come lei che fanno molta attività fisica.
Niente di che

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso