Holter besv

Salve sono un ragazzo di venti anni ipocondriaco e attualmente frequentante una psicologa per cercare di attenuare questa patologia che non mi permette di vivere al meglio... Circa 5 mesi fa ho svolto un holter cardiaco perché ero convinto di avere qualcosa al cuore e sono giunti questi risultati:
Registrazione di buona qualità
Ritmo sinusale con fc media 60 /min
Conservata escursione circadiana della fc
FC minima 41/min da bradicardia sinusale durante il sonno.
FC massima 127/min
Besv isolati (12)
Non pause patologiche...
Non alterazioni transitorie della ripolarizzazione
Non segnalati sintomi durante la registrazione.
Ripeto che sono un ragazzo molto ansioso e a volte quasi paranoico.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non morirà...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta e rassicurazione dottore
[#3]
dopo
Utente
Quindi non devo svolgere esami aggiuntivi? I besv isolati uniti a bradicardia non rappresentano un problema?
Grazie di nuovo anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo dottore
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo farle un ultima domanda.. In effetti anche il mio Medico di base non si è nemmeno soffermato a guardare troppo l'holter perché lo riteneva normale. Io mi chiedo e le chiedo se è possibile vivere a lungo con battiti notturni così bassi (41), avevo letto da qualche parte che poteva risultare pericoloso.
Solo mie preoccupazioni?
La ringrazio per la collaborazione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solo sue preoccupazioni non suffragate da alcun significato reale. Sono frequenza notturne normali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sue tempestive risposte e rassicurazioni dottore! Una buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei farle una domanda... Qualche mese fa nel provare la pressione)(alta per la mia sempre presente ansia e ipocondra) la macchina mi segnava la presenza di fibrillazione atriale... Disperato sono andato dal mio medico di base e dopo avermi accuratamente ascoltato mi ha detto che non c'è nessuna fibrillazione atriale ma siccome durante la prova mi muovevo tanto col braccio il sensore lo segnalava... Lei cosa ne pensa? In ogni caso i risultati Dell ' holter sopracitato escludono fibrillazione atriale?
Grazie come sempre anticipatamente