Aspirina - cardiologia.

Buonasera,

Vorrei sapere cortesemente che differenza c’è tra Aspirinetta e Cardioaspirina in prevenzione primaria e quale è preferibile assumere per una signora di 63 anni come mia madre è
lo studio Aspree ha riscontrato che l aspirina aumenta la mortalità, è vero ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La cardioaspirina contiene un tampone chimico e viene assorbito nel tratto intestinale.
Per cio che riguarda la domanda sulla mortalità posso solo,dirle che se fosse realmente vero avremmo milioni di morti l anno in Italia, data la diffusione del farmaco che io stesso assumo da vent’anni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per il riscontro.
Forse lo studio riguarda anziani in buona salute che assumo aspirina.
Se lo assume Lei sono più tranquillo.

Lei gentilmente consiglia aspirinetta o Cardioaspirina in prevenzione primaria nella donna ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente indifferente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
La ringrazio dottore.
[#5]
dopo
Utente
Gentilmente:

Che Lei sappia dottore perché l aspirina e utile nella sindrome metabolica (forse riduce l infiammazione che è presente nella SM) ed è vero che l aspirina riduce il glucosio (mia madre ha un prediabete con glucosio a 103).

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È utile in tutte e due le patologie che lei indica.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo..

Buona giornata