Battiti cardiaci

Buongiorno a tutti, vivo in provincia del Beneventano e vorrei chiedere un consulto. Da qualche mese avverto i battiti cardiaci sotto pelle...mi spiego....sento il battito cardiaco nel bicipide e alzando la maglio vedo la pelle battere. Lo stesso posso dire per il polpaccio, la schiena , o addirittura il piede. Dato che non sono un ragazzo che và subito in allarme o nel pallone ho iniziato a conviverci....fino anche mentre dormo lo sento sopra l'ombellico e anche questo si puó vedere chiaramente come se avessi qualcosa nello stomaco intento ad uscire fuori. Ma nemmeno questo mi spinge ad allarmarmi fino a che una sera avevo la meno destra appoggiata sul bracciolo del divano e una serie di battiti me la fanno addirittura muovere dopodichè decido di fissare un appuntamento con un cardiologo. Lui, dopo ecografia e elettrocardiogramma dice di stare tranquillo perchè sono sano e questo battiti si sentono perchè sono molto , molto snello. In effetti io non peso nemmeno 60 chili( non amo mangiare ) e lui sostiene che i battiti che sento o che addirittura muovono i miei arti sono dovuti al mio poco peso. Dato che io sono una persona che ama sentire diverse campane chiedo...mi soffermo sulla sua idea...oppure programmo un Holter H24 se così si chiama...perdonatemi il termine sbagliato...nel caso queste cosa vadano approfondite. Serena giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il suo Cardiologo ha perfettamente ragione.
Non necessita di alcun altro esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta, anche in maniera rapidissima.Vorrei chiederele un'altra cosa anche se capisco bene questa non sia una chat e capisco bene che questa domanda non è di pertinenza cardiologica ma è più che altro un parere. Ma leggendo il vostro curriculum qu si medicitalia so che fate questo mestiere dei primi anni duemilane deduca abbiate tanta esperienza più dei cardiologi giovani che abbiamo qui a Benevento o dintorni...il mio seppur ha lavorato in ospedale è solo un 45enne. Questo parere è un parere più che medico paterno...insomma se avessi uno zio, o un parente medico chiederei ; è eticamente e professionalmente scorretto dire ad un ragazzo seppur salutista e senza problemi dire...." è scentificamente impossibile che tu presenti problemi al cuore al momento" cuore come si puó dire di un polmone, di un rene ecc ma a voi interessa il cuore. Oppure bisognerebbe dire " guarda al momento splendi di salute ma nulla è sicuro al 100%". Chiedo questo perchè a me rode essere visitato e non voglip usare il termine illuso ma preso in giro il chè mi porterebbe a cambiare immediatemente medico. Mi scuso per lo sproloquio e le auguro se non l'ha già fatto un buon pranzo ;)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Chiunque puo' morire di morte improvvisa ,anche i miei figli ...
E' raro ma e' possibile.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Addirittura...ma mi scusi l'ignoranza..chiunque medico, quindi anche il mio ha mentito dicendo che io non potró avere nulla...e seconda cosa quando lei intende chiunque come i suoi figli che spero e presumo siano sani come pesci...intende dunque persone che non hanno nessun tipo di problema. Quale malattia dunque puó portare ció anche ad uno sano. Il fumo? e l'alcool?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Anche nessuna malattia..il caso..
Io son venuto a lavorare in bicicletta come tutti i giorni, sto attento ai semafori ed agli stop (prevenzione) , ma nulla toglie che una macchina mi travolga ed uccisa stasera mentre torno a casa anche con i fanali accesi (caso).

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ma guardi le auguro proprio di no....Io come malattia intendevo il meccanismo che dovrebbe far fermare il cuore...ha un nome scentifico oppure si ferma e basta. Puó essere favorito da qualcosa oltre il caso come lei giustamente dice? Ed una persona che subisce questo grave danno beh come si agisce su di essa? Manovre e respirazioni bocca a bocca...Grazie delle sue interessantissime informazioni.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Puo' non essere favorito da alcunche'.....
Di fronte ad un arresto cardiaco si deve massaggiare il paziente e non si e' esperti SENZA fare ventilazioni bocca a bocca (che possono aumentare la mortalita' fino al 30%) impiegando un defibrillatore automatico il prima possibile.

Se le interessa dia un'occhiata al miop sito dedicato completamente a questo tema da piu' di un decennio..

www.cecchinicuore.org

la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Assolutamente andró. In bocca al lupo per il vostro lavoro e ai vostri figlii