Omocisteina

Buongiorno dottore dalle analisi di routine sono emersi valori alterati di
Globuli rossi (3.79/5.00) 5.07*
Colesterolo HDL (40/60) 65*
Colesterolo totale 245
Omocisteina valori massimi sono al di sotto dei 15 ip ne ho 22.5
Ho familiarità per infarti ed ictus e in gravidanza ho sofferto di pressione alta...
A volte ho dolore al petto e molto spesso sento acufeni...
Fatto visita cardiologica ad ottobre ed era tutto ok a parte dei lievi rigurgiti delle 3 valvole a detta del cardiologo niente di rilveane a novembre invece sono stata al ps con tachicardia sinusale battiti tra i 140 e i 150... ammetto di avere tanta paura chd possa succedermi qualcosa da un momento all'altro...cosa potrei fare? Visita cardiologica? Ripetere esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda l'omocisteina eseguirei un test per la mutazione MTHFR (e' un banale prelievo di sangue), specie se in famiglia sua ci fossero stati frequenti episodi di aborti spontanei, oltre ai casi di infarto ed ictus.
Stia lontano da caffeina (caffe', the, coca cola, energy drinks) ed ovviamente dal fumo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile una visita cardiologica dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non direbbe niente di particolare.
Quegli esami invece sono importanti

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi la domanda da non addetta al campo... quelli sono esami per trombofilia?
Mi sono trovata in questa situazione perché al mio bimbo di 6 mesi durante un ricovero per bronchite eseguendo esami di routine era stato evidenziato un sangue lattescente al vetrino e approfondendo sono stati riscontrati livelli di trigliceridi altissimi e omocisteina leggermente al di sopra dei limiti. Adesso siamo seguiti dal centro malattie rare del Bambi Gesù ed hanno avviato esami genetici prelevando campione dna/rna sul bimbo su di me e sul papà. Se è una situazione genetica trasmessa da me al bimbo uscirà qualcosa?
Scusate le mille domande dottore ma sono piombata in un incubo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre attendere l'esito degli esami genetici che vi sono stati eseguiti.

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Se le fa piacere dottore l'aggiorneró su tutto. Il 18 aprile siamo di nuovo a Roma per controllo e finalmente sapremo qualcosa...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri, siamo qui

cecchini