Diagnosi difficile da trovare

Buongiorno, scrivo per cercare una risposta ad un problema che ha mia figlia. Lei sin da quando é nata ha sempre avuto degli episodi di giramenti di testa, molto forti ( da non poter neanche camminare dritta) ma non ci abbiamo mai dato peso. Quest’anno all’etá di 14 anni, una mattina di ottobre si é svegliata che stava talmente male ( giramenti di testa, debolezza, questa volta riportava anche cardio palmo e dolore al torace) che non riusciva neanche a star seduta, ho aspettato qualche ora ma non passava quindi ho chiamato l’ambulanza e da la sono partite le indagini.. che ancora ad oggi, a marzo, quasi 7 mesi dopo non ci hanno portati a nulla.
Abbiamo fatto esami del sangue di quasi ogni genere e sono tutti negativi.
Dopodiché anbbiamo eseguito: i test psicologigi,endoscopie( al naso),visite dall’otorino e audiometrie,abbiamo eseguito risonanze al cervello ed elettroencefalogrammi ma tutto negativo. Intanto il suo disturbo peggiorava, riusciva a stare solo sdraiata e anche un minimo sforzo é diventa pesante per lei, in più gli eppisodi di cardiopalmo e i dolori al cuore/torace sono peggiorati. Dai vari monitoraggi cardiologici si é evidenziato che ha degli sbalzi molto forti, che passano da una bradicardia pesante ( sotto i 40) a una tachicardia molto marchiata (160) anche da ferma. Considerando la anamnesi famigliare ( cugino morto a 9 anni di arresto senza una diagnosi e io vado in arresto e sono quindi una portatrice di pacemaker senza diagnosi però) abbiamo approfondito questa parte, e di nuovo elettrocardiogrammi, risonanze al cuore, test da sforzo tutto negativo.. l’unica cosa, nel tilt table test si nota una tachicardia posturale che però a detta del dottore non spiega la tachicardia anche da ferma e sdraiata. Il suo problema continua sempre a peggiorare, allora decido di farle fare un holter in piena crisi, holter in cui si vedono delle ectopie e battiti sopravventricolari, oltre appunto i soliti bruschi passaggi da bradicardia a tachicardia.. mia figlia é ancora senza diagnosi e io non so veramente da che parte andare.. fatemi sapere per favore.
Cordiali saluti, alessandra
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi puo inviare per cortesia tutto il referto dell Holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si certo le metto di seguito i link delle foto del referto e anche del tracciato.
Per visionare le foto le basta copiare ed incollare il link negli appunti o anche su google dovrebbero aprirsi.
https://share.icloud.com/photos/019tupHzlwRToqmjyM1P_As9Q#Paderno_Dugnano,_Lombardia

Cordiali saluti, alessandra
( il link é condiviso dal telefono di mia figlia poiché col mio non é possibile farlo, quindi se le dovesse apparire il nome di Emma cioé appunto il suo invece di Alessandra stia tranquillo ha aperto il link giusto)
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono anche dimenticata di aggiungere, che prima di stare male mia figlia conduceva una vita sana e aveva uno sport a livello agonistico, ha praticato sport a quell livello sin dagli 8 anni, quindi il suo cuore in teoria dovrebbe essere un cuore molto allenato, ne tenga conto perché come mi hanno detto.. sembra l’olter di una persona che non fa sport.
Mentre mia figlia ne ha fatto assai.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta la ragazza ha un holter normale. Ha avuto solo degli episodi di tachicardia sinusale che non. Destano alcuna preoccupazione .

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Capisco grazie mille.
Il problema é che mia figlia continua a stare male e non sappiamo veramente da che parte andare. Nel frattempo é stata ricoverata di nuovo e le é stato impiantato un loop recorder, lei cosa consiglia di fare? Aspettare i risultai di questo microchip o eseguire altre analisi? E se si quali?
Grazie per la pazienza
Cordiali saluti Alessandra
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Impiantare un loop recorder ad una ragazza per una tachicardia sinusale mi pare una eresia...
Comunque ormai l'ha fatto ed attenda i risultati
Se vuole ce li comunichi

Arrivederci