Angina pectoris

Buonasera,

chiedo scusa per il disturbo, avrei una domanda che mi tiene in ansia.
Ho 39 anni maschio, 70kg. Fumo circa 10 sigarette al giorno da quando avevo 20 anni. Tengo sotto controllo lipidi con l'alimentazione e il colesterolo non è mai oltre i 180 complessivi, faccio balli latino americani come sport. Ho familiarità per problemi cardiologici e vi espongo la mia domanda.
Ultimamente da circa un anno sento un fastidio al braccio sinistro, contestualizzato intorno al bicipite, forse anche spalla alta, diciamo non esteso quando accendo una sigaretta. Dopo qualche tiro oppure appena finito di fumare sento questo fastidio tipo indolenzimento. Durante gli anni sono andato in pronto soccorso diverse volte per bruciori al petto e tachicardia, i test effettuati in ps sono sempre risultati negativi ed enzimi negativi e mi hanno detto che forse i sintomi erano riferibili a reflusso gastrico...Durante questo anno che sento questo problema, ho effettuato diverse visite dal cardiologo, ecg, ecocardiogrammi sempre negativi con frazione di eiezione del 65% e non blocchi, ultimo consulto avuto con un cardiologo, forse esasperato, mi ha detto facciamo un ecg da sforzo. Fatto anche questo e negativo per segni e sintomi. Sono arrivato a 175 battiti e 97% del programma (8 minuti) con 150/175W.
Il problema che sento questo fastidio strano, non comune, solo quando fumo o sono molto stressato, litigi e la cosa mi preoccupa.
Magari non sono riusciti a scovare un'angina? Confermo che non ho dolore toracico.

Cosa ne pensate? Può una sigaretta far emergere i sintomi? Ho notato che se prendo gaviscon durante il giorno i sintomi sono minori...
Non ci sto capendo niente, capisco che la medicina non sia matematica, ma certo così è difficile sapere come comportarsi.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La nicotina ha un effetto vasocostrittore e quindi può provocare ischemie tra Siria cardiache o cerebrali.
A parte il cancro, ovviamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
...grazie dottore. Quindi propende per un problema anginoso?!?
Il fatto che io smetta di fumare mi mette al sicuro dall'angina oppure secondo lei ci può essere qualche problema sottostante anche considerando ecg stress negativo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ecg sotto stress negativo non esclude la,possibilità di spasmi coronarici
Smetta di fumare, dato inoltre che la fa star male

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
...grazie, devo fare altre indagini? Secondo lei possono esserci dei vasi che si sono ristretti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A giudicare dalla prova da sforzo potrebbe di no. Ma un vasospasmo indotto dalla nicotina non può essere escluso dato che lei sta male quando fuma.
Quindi Sa cosa fare

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
...ok seguirò il suo consiglio grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho eseguito anche un holter a 5 derivazioni delle 24 ore con il fastidio presente, più volte durante il giorno, il cardiologo ha osservato il tracciato e a parte una extrasistole ventricolare ...non ha notato nessun valore strano...che ne pensa?!? Si sarebbe visto, dato che ho avuto i sintomi?!?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' Holter non e' l'esame piu' indicato per valutare le variazioni del tratto ST-T a meno che non siano eclatanti

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
...ho capito grazie. Ho pensato che avendo questo sintomo durante il giorno, questo esame monitorando le 24 ore potesse aiutare a capire.
Secondo lei posso stare tranquillo, o vede necessario fare esami più invasivi?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ve ne sono le indicazioni .
Smetta di fumare.
Tutto li

cecchini
[#11]
dopo
Utente
..ok grazie questo lo farò!

Grazie