La pressione era nella norma

Salve dottori ho un problema, e non so nemmeno se lo è effettivamente, ma soffro di pressione bassa, i miei valori a digiuno sono 97 con 56 e nel pomeriggio 111 con 72. Tutto ciò mi rende fiacca, debole, caviglie pesanti, capogiri, come se in quel momento stessi vivendo un momento tutto mio, confusione, mancamento di aria ecc. Allora mi accorgo immediatamente di tale situazione e assimilo sale in lingua, bevande zuccherate.
Premesso che faccio un lavoro prettamente fisico, ovvero faccio la cameriera e per 2-3 ore corro un sacco senza fermarmi. Sto all’impiedi per circa 7 ore. La mattina poi vado anche in palestra, con un altro sforzo prettamente fisico, poiché aerobico, e forse il mio corpo non riposa abbastanza.
Stamattina ho deciso di misurare la glicemia a digiuno ed era 72. Ho fatto un abbondante colazione, salata e dolce e ho preso anche un caffè. Prima di pranzare la pressione era nella norma e la glicemia a 80.
La dottoressa mi ha prescritto semplicemente un integratore multivitamico e ricco di sali minerali, anche perché ho sempre la bocca asciutta, la lingua molle e le labbra screpolate.
In più adesso ho una leggera diarrea e minzione frequentissima.
Devo preoccuparmi? Ho eseguito le analisi circa 2 mesi fa con esito negativo.
Eventualmente posso associare insieme all’integratore dei fermenti lattici?
E come posso innalzare la pressione senza mangiare cibi spazzatura?
Sono alta 159 per 49kg età 23
Attendo risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei valori pressori del tutto tranquillizzanti.
Non serve a niente bere acqua e zucchero ne' tantomeno sciogliere il sale sulla lingua (???).
Beva due litri di acqua al giorno mangi più' salato ed eventualmente indossi, mentre lavora , collant compressivi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Stamattina al digiuno era 89 con 53. Mi sto facendo condizionare da questa cosa. Ho paura ad uscire e fare le cose comuni perché ho le gambe pesanti e deboli.