Insufficienza cardiaca

Buongiorno,
nel 2006 mi e' stato impiantato un pacemaker biventricolare e defibrillatore, pero' in alcuni casi sui referti medici il modello viene indicato come CRT-D ed in altri ICD, desideravo solo sapere se c'è una differenza tra i due termini e qual'e'?
Grazie et saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il primo e' un device che serve a resincronizzare i due ventricoli, il secondo e' solo uno stimolatore monocamerale e defibrillatore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi io che ho impiantato tre elettrocateteri, vale a dire
un PM biventricolare ed un defibrillatore, come dovrebbe essere giusto chiamarlo? ICD mi sembra riduttivo o sbaglio?
Grazie per una sua risposta e arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente, lei han un apparecchio che cerca di sincronizzare.
Ma scusi... non poteva chiederlo a cho glielo ha impiantato?

Santo cielo..
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque dottore lo chiedero' al prossimo controllo.