Consulto esito visita

Gentili medici,
durante la visita cardiologica per un concorso militare, mi è stato diagnosticato durante l'eco-doppler:
mitrale: insufficienza minima;
Lieve insufficienza tricuspidale; minima insuffcienza mitralica.
Il resto è risultato tutto nella norma(es le dimensioni).
Per tali motivi sono stato giudicato non idoneo.
Ho 30 anni e volevo chiedervi, al di la del concorso, cosa significano queste lievi insuffcienze,e in particolare porvi alcune domande:
-Devo prendere delle precauzioni in particolare?
-Posso fare tranquillamente sport?
-E' necessario monitorare la situazione, effettuando visite ogni anno?
-Queste insufficenze possono aggravarsi?
Vi ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In base al referto stringato che lei ha postato lei puo' condurre un regime di vita assoluitamente normale.
Esegua un eco di controllo ogni 2-3 anni alla sua eta'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, questo mi tranquillizza.