La testa trovi la voglia

Buona sera. Scrivo da un piccolo paese irpino perchè faccio parte della protezione civile e anche se conto poco o nulla sulle decisioni della mia città io voglio comunque provare a fare qualcosa. Scrivo punto primo per dire che seguo, ammiro e credo nel Dottor Cecchini. Trovai un suo video ultimamente pubblicato dall'amico Fabrizio ai quali faccio i complimenti. Trovo straordinario che una persona con già 3000 diavoli per la testa trovi la voglia di fare cio che fà lui. Caro dottore la scrivo perchè qui fanno le cose opposte a quelle che fate voi. Abbiamo pochi esintori, non abbiamo l'ospedale ma una guardia medica che fa ridere per non piangere e non abbiamo nemmeno UN defibrillatore. Nessuno nemmeno i carabinieri con i quali ho parlato sanno cosa sia e come si usi ne a cosa serva. Beh non per vantarmi ma io grazie a voi lo so.Non ho capito solo delle cose che se reputeró gravi cercheró tramite qualcuno che conti più di me a farne mettere uno almeno in guardia medica...ma voglio porvi ste domande non solo x questo ma x mia cultura personale. La prima cosa che vorrei chiedervi e com'è possibile che questo fenomeno con il quale lottate da anni possa colpire i più sani...o apparentemente sani...è vero che possono essere delle medicine , delle febbri o ci sono altre cause e rischi?
Gli uomini sono più colpiti delle donne?
Gli anzini sono più colpito dai giovani?
Questa domanda è personale e non siete tenuto a rispondermi...voi da come ho letto vi siete laureato in cardiologia...dopo quanti anni avete iniziato a combattere questo fenomeno?
Dottore sentite grazie non x queste risposte ma x quello che fate per noi italiani. Uno come voi sarebbe da inventare. Salutoni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si gli uomini sono colpiti più delle donne dalla morte improvvisa.. la differenza tra giovani ed anziani è legata alle cause. Al di sopra dei 45 anni la causa più frequente infatti sono i problemi di aterosclerosi coronarica.

Per quanto riguarda l ultima domanda non vedo perche non debba risponderle:
Io mi sono laureato nel 1982 ma già nel 1980 frequentavo la,terapia intensiva cardiologica . Ho iniziato a fare i corsi agli studenti nel 1982, appena laureato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, è stato molto gentile.
È invece sotto i 45 quali sono le cause?
L'altra domanda è sempre personale, nei corsi di formazione che fate al Nord...ogni tanto vengono a seguire dei medici oppure solo persone che svolgono altre professioni? Io credo che ci siano tanti medici che non sanno nemmeno metà della vostre conoscenze
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sotto i 45 ci sono alcune cardiopatie congenite e poi...il caso.
I corsi che teniamo sono per la popolazione ... qualsiasi professione ed eta'.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie carissimo professore. Le ultime domande che vorrei porvi anche perchè devo andare a lavoro, e penso che anche lei abbia il triplo delle mie cose da fare.
Come mai nonostante le persone che non hanno problemi al cuore che non fumino ne bevino ne nessun fattore di rischio non hanno mai la percentuale delle 0%?
Quanto costa un DAE ? lo chiedo semplicemente perchè il piu anziano dei nostri della protezione civile vorrebbe metterne uno di tasca sua almeno dove gioca la squadra locale
Come mai tanti calciatori di leghe professionistiche hanno questo problema? ci sono controlli fatti male o soffrivano già di problemi.
Detto questo grazie d'informare chiunque si attiene ai suoi corsi e chiunque la scrive qui sopra. Le assicuro che qui anche se siamo pochi vogliamo continuare il suo grande laoro. Buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Faccio sempre l'esempio di quando si va in macchina: si mette la cintura , si guida sobri, si rispettano tutti i segnali...ma puo' capitare ceh un TIR ci venga addosso.

Io sono venuto come sempre al lavoro in bicicletta e dovrei tornare a casa. Ma si deve sempre usare il condizionale..

un DAE costa 1000 euro circa (il migliore al mondo 1200-1300 euro, purtroppo c'e' l' IVA al 22% .

La saluto