Oppressione al petto

Gentili dottori da circa una settimana avverto come una sensazione di svenimento mi si appanna la vista e alle volte, di notte, mi sento così debole da non riuscire nemmeno ad alzarmi per andare in bagno. È un periodo che sono molto stressata, non riesco a superare una terribile delusione amorosa che ho avuto un anno e mezzo fa, non trovo pace e alle volte mi sento il cuore strano, una sensazione di stretta allo stomaco e dolori al braccio sinistro. Ho fatto due anni fa un ecg per andare in palestra risultato nella norma e ad ottobre 2017 un ecocardio color doppler in ospedale in cui l’unica cosa che un po’ aveva preoccupato il medico era insufficienza polmonare trascurabile e insufficienza tricuspidale trascurabile e mi aveva detto potresti stare meglio . Ora ammetto di avere una terrible paura di un attacco di cuore per via di tutto questo dolore emotivo che sto provando. Alle analisi due anni fa nn avevo colesterolo, non fumo, non bevo anzi sono astemia, mai fatto uso di droghe e nn ho familiarità per malattia cardiaca, sono magra e sottopeso. Devo preoccuparmi per i sintomi che sento e fare altri accertamenti? Tutto mi dicono che mi si può spezzare il cuore: è vero tutto ciò? Scusate per la lunghezza della domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, tranquilla , il cuore non si spezza.
I sintomi che lei descrive sono legati al suo stato psicologico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
E lei pensa che, continuando così, io possa ammalare il mio cuore? Dovrei prendermi delle gocce di ansiolitico come mi dicono in famiglia che mi farebbero bene ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve mettersi in mano ad un Colega psichiatra che lei indicherà una terapia idonea , non faccia da sola.

Arrivederci