Recupero lento dopo sforzo

Salve dottori volevo condividere con voi questo sintomo che sto accusando da un po' di tempo. Ieri ho fatto una camminata molto lunga percorrendo molti kilometri di strada, tornato a casa mi sentivo il cuore accelerato e il cuore si attestava sui 100-105 battiti ancora dopo un paio di ore che ero sul divano che riposavo. Come è possibile questa cosa? Mettendomi la mano sul petto casualmente ho notato che mentre camminavo invece di avere il solito battito veloce avevo una contrazione del cuore abbastanza lunga che ho avvertito on modo strano. A parte un lieve reflusso tricuspidale, un recupero lento nel test ergometrico non sono state rilevate anomalie. Dovrei fare anche un Holter? Ringrazio per la gentilezza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve eseguire alcun esame.
Le sensazioni che lei descrive sono del tutto normali ma amplificate dalla sua ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ok la ringrazio dottore. Quella contrazione lunga del cuore che sentii con la mano cosa potrebbe essere? Sono completamente ignorante in materia. Volevo chiederle se tramite email potevo mandarle l'ecg da sforzo che ho fatto dato che lei è un medico molto rassicurante e competente. Volevo raccontarle una cosa: quando feci l'ecocuore il dottore disse "hai un ventricolo tipico di chi fa molto sport anche se non ne fai ormai da anni" chiesi che cosa volesse dire ma mi disse di non preoccuparmi e di andare a controllo almeno una volta all'anno.
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle anche qual è la FC normale quando si cammina a passo sostenuto. Io raggiungo i 110 battiti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Normalissimo
Arrivederci