Morte giovanile

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e poco fa mi sono svegliato e ho ricevuto la notizia che una vecchia conoscenza con cui ho frequentato anche, è morto stanotte nel sonno a soli 30 anni. Mi chiedo come sia possibile, il pensiero da ansioso del quale sono è che possa succedere anche a me o ad un mio familiare caro... Questo ragazzo era un fumatore, può essere dovuto a quello? Il fumo aumenta il rischio di morte cardiaca nel sonno? Io non fumo ma soffro di tachicardia ed extrasistoli da ansia credo, sto passando un periodo di tristezza e ho tanta paura che il mio cuore possa risentirne.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Purtroppo si puo' morire di moerte aritmica anche molto giovani anche a cuore sano.
Evento rarissimo ma purtroppo, come vede, possibile.
Ovviamente il fumo aumenta il rischio aritmico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, quindi la causa principale forse più fattibile per chi è fumatore è proprio quello dell'uso di tabacco e nicotina? Certo è ovvio che chi non fuma ha meno possibilità, però volevo sapere se un fumatore giornaliero può avere il rischio di morire nel sonno per morte aritmica. La saluto e la ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la scrivo perché mi sto sentendo male. Sto avvertendo tachicardia da quando ho saputo della notizia, attualmente mi stanno comparendo sintomi che fanno pensare ad un'insufficienza respiratoria... Debolezza, senso di svenimento, tremori, tachicardia, sensazione di fatica a respirare, confusione mentale. Volevo sapere se necessario chiamare il 118.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si azzardi a chiamare un ambulanza per i suoi attacchi di panico
Il 118 si riserva ai casi di emergenza e non aglimisterismi della gente

La saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore,

La riscrivo perché sto avendo una crisi di extrasistoli e palpitazioni che si sono presentate al mattino appena sveglio. Mi sono alzato subito e ho iniziato ad avvertire extrasistoli con forte pause come se il cuore si fermasse. Perché questo fenomeno? Perché quando mi alzo al mattino e inizio a fare anche il minimo sforzo subito dopo avverto un sacco di extrasistoli?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore la riscrivo perché temo di avere un infarto o un'angina in corso. Ho passato una notte insonne completamente, non mi viene sonno e ho iniziato ad avvertire dolori alla schiena forti, al petto e all'addome con sensazione di vuoto e di fame, inoltre dolore al braccio sinistro come se fosse stanco, e un di mal di stomaco. Volevo sapere se avvertire realmente il 118.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le inventano non si mette nelle mani di un bravo psichiatra avra una qualita di vita sempre peggiore

La saluto