Morte improvvisa giovani

Buon Giorno.

Vorrei chiederle dottore come si fa a "convivere" con la consapevolezza che anche se sani possiamo morire di morte improvvisa? Anche nei giovani? Non so se sono io che ingigantisco il problema nel senso che pensarci ogni giorni è dannoso.
Io faccio un ecg al mese (come se servisse a qualcosa).
Ma davvero per me sono numeri impressionanti! cioè 70.000 persone di cui il 7% sono under 35 anni, cioè 4.200 ogni anno, sono davvero tantissimi a mio parere!
Voi che ne vedete tutti i giorni, come fate a conviverci?
Come si fa a non pensarci 24h al giorno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come fanno i gatti ed i cani

Non ci si pensa.

O meglio si diffondono defibrillatori e manovre salvavita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il rischio individuale è basso immagino vero? parlo di giovani apparentemente sani

comunque prima ho sbagliato, sono 4900 under 35.

per i defibrillatori e la rcp c'è molta strada da fare, davvero in pochi si informano.
io e la mia compagna abbiamo deciso che proveremo a venire al vostro prossimo corso !

bhe proverò a fare come il mio gatto e il mio cane e non pensarci, anche se non ci riuscirò mai, per me è una catastrofe.

ma ho letto che 1000 persone al giorno gli chiedono quanto è probabile e la risposta è " bassissimo ma non zero,ovviamente" dovrei accontentarmi di questo.

(credo che se dovessero dare un guinness world record per gli ECG fatti, il primo al mondo sarebbe mio!)