Miocardite

il mio ragazzo, 21 anni, ha avuto un dolore al torace per più giorni ed è andato al pronto soccorso. Gli hanno detto che poteva essere una miocardite. Hanno fatto ecg ed ecocardio (tutto nella norma), ma la troponina era alta. Hanno eseguito una risonanza magnetica cardiaca e il risultato è questo: ventricolo SINISTRO: regolare volumetria e spessore parietale. Lieve ipocinesia del tratto medio della parete infero-laterale. In corrispondenza dei tratti medi delle pareti antero-laterale, postero-laterale e inferiore, con distribuzione sub-epicardica intramiocardica, con tendenza alla transmuralità, si apprezza edema miocardico nelle sequenze pesate in T2, iperintensità di segnale nella acquisizione cine Steady State dopo contrasto compatibile con iperemia, ed enhancement tardivo. volume telediastolico:106 ml/mq volume telesistolico: 54 ml/mq stroke volume:52 ml/mq frazione di eiezione ventricolare sx: 49% cardiac output 7L/min massa: 61 gr/mq Ventricolo DESTRO nei limiti per volumetria e spessore. volume telediastolico 105 volume telesistolico:47 stroke volume 47 frazione eiezione: 50% cardiac output: 6,3 L/min Non significative alterazioni delle strutture valvolari, non dilatazioni aneurismatiche del bulbo aortico e dell aorta ascendente. Non versamento pericardico o significativo ispessimento dei foglietti. Non versamento pleurico. conclusioni: reperti di miocardite acuta/subacuta. Qualcuno può darci delucidazioni su questi valori?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che il suo fidanzato ha davvero avuto una miocardite
L importante è osservare il comportamento to degli anticorpi anti virus ogni quindici giorni arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso