Battito irregolare dopo breve sforzo

Buongiorno, vorrei chiedervi un consulto su un episodio avvenuto sia ieri sera che stamattina.
In una condizione di rilassamento (steso sul letto a vedere la tv) dopo un rapido sforzo ho avvertito una sensazione anomala; ho avvertito un battito basso (ieri non l’ho misurato ma stamattina sì tramite un’applicazione attendibile : 47bpm) insieme a un battito forte come intensità, diciamo più che percepibile a livello del torace, seguito da un battito regolare (52bpm monitorato sempre mediante la stessa applicazione nello stesso minuto, o meglio un paio di secondi dopo) non più intenso e percepibile come prima.
La mia frequenza media è inferiore a 60bpm, l’ultimo ECG (risalente alla scorsa settimana ma come quelli effettuati in precedenza) registra una freq. di 55bpm. L’Holter l’ho installato l’anno scorso e 2 anni fa in estate e quello che si denota è sempre questa bradicardia accentuata soprattutto durante il sonno.
La mia preoccupazione è su quest’episodio di ieri e stamattina: il battito non aumenta a seguito di uno sforzo? Ieri ho avvertito un rallentamento che poi stamattina ho effettivamente monitorato.

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Le sconsiglio vivamente di starsi a misurare i battiti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio per la tempestività della risposta.