Sincope

buon giorno sono un 73-enne e ho sofferto di una sincope con perdita di coscienza per 2/3 secondi.ricoverato in p.s. eseguita tac con contrasto e ecodoppler venoso arti inferiori per d dimero 2300.enzimi cardiaci normali. tutto nella norma.assumevo bisoprololo 5 mg,cardioaspirina,valsartan 320,torvast 40 e lercadipina 10 mg,per infarto nel 2010 con inserimento di 1 stent . ecodoppler cardiaco,valvole a posto,lieve ipertrofia ventricolo sinistro ,buon compenso cardiaco. eseguito holter dinamico: ritmo di base sinusale costante blocco atrioventricolare 1 grado 2 episodi di blocco atrioventricolare 2 grado mobiz 2 con pause non superiori a 2,2 sec. bassi valori freq.cardiaca media54 bpm,ritardo nella conduzione intra-ventricolare.rara extrasistolia sopraventricolare talora bloccata non ripetitiva,rarissima extrasistolia ventricolare bimorfa ripetitiva in un unico run 4 battiti di tvns , qtc medio bordrer line.dovro fare prova da sforzo. faccio ginnastica 3 volte settimana,tapie roulant per camminata sostenuta 45 minuti,ciclette 15 minuti un po di corpo libero.non ho mai ne dolori ne affanno.gradirei un suo parere sulla mia situazione.grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ddimero 2300 non e' certo normale...
Ha eseguito emogasanailsi arteriosa? Con che risultato?

Il bisoprololo va ridotto o eliminato, datio i risultati dell' Holter.

Mi pare che si dia troppo da fare fisicamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
emogas arteriosa effettuata nel contesto delle varie analisi,non mi è stato riferito niente di particolare.
riporto analisi non nella norma aptt ratio 0,69
mentre pt ratio 0,98 e pt inr 0,98
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma 2300 di d-dimero non puo' essere normale.

Mi riporta per cortesia i dati della emogas?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
buona sera, non so dove leggere il valore emogas,c'è nell'elenco degli esami prescritti dal primo medico che mi ha visitato,ricordo anche il prelievo arterioso perchè mi dissero che a dfferenza del prelievo venoso fatto pochi istanti prima,quello arterioso sarebbe stato un po piu doloroso, hanno ripetuto il d dimero il giorno dopo che era ulteriormente aumentato.poi mi hanno mandato dal pneumologo per due micronoduli di meno di 5 mm,il pneumologo mi ha detto di rifatre tac fra 6 mesi,gli ho fatto notare il d dimero e lui mi ha detto che se non c'era embolia polmonare e/0 trombosi arti inferiori,non mi sapeva dire altro.aggiungo che troponina = 8 ng globuli bianchi 11,30 e neutrofili 8,80. mi hanno dimesso con la diagnosi di episodio di genesi vago -vagale.
mi hanno ridotto bisoprololo da 5 a 3,75 dopo una settimana ulteriore riduzione bisoprololo da 3,75 a 2,5 attualmente pressione 67/135 56/57 battiti.segnalo anche una infezione micotica inguinale che mi sto curando da piu di due mesi non ancora risolta. fara una settimana faro prova sforzo e ripeto d dimero.
grazie per il tempo che mi sta dedicando.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so che dirle.
la EGA arteriosa sarebbe importante saperla perche il valor di D dimero e' estremamente elevato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
cerchero di farmi dire questo valore,suppongo che se fosse stato sballato non mi avrebbero dimesso.almeno spero.per il momento la ringrazio nuovamente.buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott.
buon pomeriggio
sono tornato al pronto soccorso e sono riuscito ad avere l'esame emogas che le trascrivo
EMOGASANALISI ARTERIOSA

pH 7,44 (7,35 7,45)

pCO2 38 ( 35 45)

pO2 91 ( 75- 100)

HCO3-att 26,1 (22-29)

BE (B) 2,1 ( -2 , +2)

O2SAT 98% (95-99)

BE (ecf) 2.0(-1 ,+1)

ct Hb 15,6 (13,5 17,5)

HCO3-std 26,2 (17 20)

FO2 Hb 95,6

FCO Hb 0,9% ( < 2 fumatori fino a 8 )

FHHb 2,4 %

FmetHb 1,1% (< 1,5)

p50c 25,10

ctO2 21%

Na 141,0 (136 - 146)

K 3,8 (3,5 5,3 )

Cl 106,0 (97 - 110)

Ca ++ 1,17 ( 1,15 -1,25 )

Glu 102 ( 70 - 110 )

Lac 1,1 ( 0,5 1,6 )

Anion Gap 8,7

pO2 (a)/FIO2 433

ctBil 1,1

FO2 21,0 %

grazie per una sua eventuale valutazione.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' la EGA effettivamente E' normale.
Quindi evidentemente il valore del D dimero era verosimilmente un errore.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
grazie ancora ogni tanto c'e' bisogno di buone notizie.
[#10]
dopo
Utente
egr. dott. buon pomeriggio
se posso approfittare della sua disponibilità vorrei farle ancora alcune domande,
come mi devo regolare per l'attività fisica che intendo continuare considerando che ho una piccola palestra con tapie roulant,cyclette magnetica,piccoli pesi ( max 5 kg.) e step.che facevo 3 giorni alla settimana?
ho ridotto,su consiglio medico di base, il betabloccante prima da 5 a 3,75 poi,quattro giorni fa da 3,75 a 2,5 ma a parte un lieve aumento della pressione sys max registrato 138/140 ,la diastolica è ancora fra 57 e 62 mm hg e la frequenza media 55 battiti come prima. alla mattina ho ancora capogiri in posizione eretta ,mi sono misurato la pressione in piedi con i seguenti risultati 115 55 57battiti/min.
da ultimo le chiedo se alla luce dei risultati dell'holter dinamico e dell'ecocardio ,posso continuare ad usare caverjet ogni 10/12 giorni per un deficit erettivo dovuto a prostectomia effettuata 12 anni fa..
ecg bradicardia sinusale 56 bpm BAV I grado BBdX PRE ESISTENTE ES.EMATOCHIMICI wbc 11,30 creat 09 tn 8
normale compenso di circolo ECO Fast ventricolo sin di normali dimensioni ,con ipertrofia concentrica di grado lieve e funzione sistolica globale nei limiti,in assenza di deficit maggiori della cinetica distrettuale.Bulbo SV 32 mm aorta ascendente 33 mm e arco di regolare calibro nei segmenti esplorabili .Valvola aortica tricuspide normofunzionante.Atrio sin moderatamente dilatyato .SEZ.dx non dilatate.pricardio indenne.
grazie di tutto
cordialità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo continuare a farla.
Io tra 10 anni, quando avro' la sua eta', non ci pensero nemmeno ad affaticarmi

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
mi dicono che mi devo tenere in movimento,altrimenti starei tutto il giorno a sedere davanti al computer, e per il caverjet? mi perdoni la confidenza
saluti
e buona pasqua
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo usi quanto vuole

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
grazie
[#15]
dopo
Utente
egr.dott. buon pomeriggio
a conclusione di questa richiesta di consulto faccio riferimento ai valori di ddimero che hanno caratterizzato la sincope che le ho descritto.
lo stesso giorno della sincope ddimero a 2300 ,il giorno dopo ddimero 3935, oggi a distanza di quasi un mese ho ripetuto l'esame ddimero 480 mg/dl (con mio grande sollievo ).mi rimane solo il dubbio dei valori così alti che le ho riportato lei cosa ne pensa
grazie della sua disponibilità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
evidentemente erano errori.
Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
grazie