Blocco AV bambina di 6 anni

La mia bambina di 6 anni ha portato l’holter 24h per un sospetto Blocco Atrioventricolare, il risultato è Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media 99bpm.
Valori massimi di 157 bpm durante attività fisica e minimi di 66bpm durante il riposo notturno.
Fisiologica variabilità circadiana della FC è fisiologica risposta cronotropa positiva all’asercizio.
Durante il riposo notturno PR 0,24 con fasi di periodismo di Luciani Wenckebach sporadicamente con blocco AV di II grado di tipo 1.
In condizioni di veglia PR 0,20 che tende ad accorciarsi in risposta all’esercizio fisico e all’aumento della FC con valori di 0,14 alla FC di 140 bpm.
Sapete dirmi per favore cosa significa tutto questo e cosa devo fare a riguardo e se può fare attività fisica?!
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La bambina ha un holter che non desta preoccupazione. Può fare tutta l attivita fisica che vuole.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, posso chiederle solo cosa comporta questo blocco AV di II grado di tipo 1? Perché più che altro leggendo è questo che mi ha spaventato.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nulla. E' molto frequente nei bambini
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite