Recentemente poi ho effettuato un accesso in ps a causa di un episodio di extrasistole talmente

Buonasera Dottore, le scrivo in merito ad un problema che mi perseguita ormai da diversi mesi.
In passato ho sofferto di attacchi di panico, ho seguito una cura e ne sono uscita. Ora sono rarissimi (uno ogni tot mesi).
Soffro comunque di ansia, sono una persona che si agita facilmente e che fa molta attenzione al suo corpo. Da alcuni mesi avverto delle forti extrasistoli, a maggior numero durante il ciclo mestruale, e a minor numero (ma comunque piuttosto frequenti) durante il resto del mese. Mi sono fatta visitare da un primo cardiologo che con un ecg e valori della pressione mi ha assicurato di essere sanissima e che tutto ciò è solo causato dalla mia forte ansia. Mi ha consigliato di distrarmi e di vivere serena come una persona della mia età (ho 22 anni e nessun problema cardiologico in famiglia). Dopo alcuni mesi si è ripresentato tutto e ho fatto un check up di analisi del sangue (Colesterolo totale HDL LDL Trigliceridi - Glicemia Creatinina Azotemia Sodio Potassio Sideremia Calcio - Fosforo GOT GPT GGT - Uricemia Bilirubina totale e frazionata - Emocromo TSH Elettroforesi proteica Vitamina D3 VES - Esame urine). Risultati nella norma.

Dopo ciò ho eseguito anche un nuovo ecg e un ecg sotto sforzo (con step) con spirometria, risultato tutto nella norma, a parte un lento recupero (arrivavo da un lunghissimo mese di stop dall'allenamento).
Recentemente poi ho effettuato un accesso in PS a causa di un episodio di extrasistole talmente ravvicinate che mi hanno fatto stare malissimo. Risultato: solo ansia, ecg (3) tutti perfetti e analisi del sangue nuovamente perfette.
Ora continuano queste extrasistolie, cosa devo fare? Ulteriori esami? O posso vivere serena? Purtroppo nel mio caso le rassicurazioni non sono mai troppe. Cosa ne pensa dottore?
Grazie in anticipo, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei lamenta aritmie e tutti gli ECG sono risultati normali e' intelligente programmare un HOlter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso