Pattern brugada

Buongiorno,
la scorsa settimana, ho fatto visita cardiologica di controllo, anche se completamente asintomatico, perché 15 anni fa era mancato improvvisamente mio padre (morte improvvisa nella notte a 53 anni, senza alcuna sintomatologia pregressa).
La visita del cardiologo riporta come esito "ECG con sospetto Brugada tipo 1, in paziente asintomatico", e più precisamente l'esito di ECG è: RS, FC 72 bpm, asse elettrico intermedio, QRS 0,08 in presenza in V2 si ST-T Brugada tipo 1 spontaneo, leggermente meno accentuato in 2 spazio IC.
Alla luce di tutto questo mi sono molto allarmato e a breve farà visita da aritmologo.
Oltre ad essere preoccupato per me, ho anche un figlio di pochi mesi che spero non sarà oggetto di questa patologia..
Qual è il percorso corretto da seguite per gestire al meglio questa malattia?
Ho ancora la speranza di pensare che il pattern dell'ECG sia un falso positivo?
Sebbene non abbia una famiglia molto numerosa (dal ramo paterno sono io l'unico in vita), non ci sono altri casi di morti improvvise.
Grazie per una vs risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho visto l' ECG, ma se il sospetto e' un Brugada dovra' eseguire un test farmacologico, data anche la familiarita' per morte improvvisa.
Faccia eseguire l' ECG anche al figlio, anche se probabilmente lo avra' gia eseguito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ok grazie della risposta.
Volevo solo capire se il pattern di Brugada può essere indicativo di altre patologie diverse dalla Sindrome.
Inoltre, io abito in Piemonte. Ci sono centri di eccellenza dove vengono seguite queste problematiche?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh a Torino sicuramente alla CArdiologia delle Molinette.
Si rivolga li ad occhi chiusi

arrivederci