Cardiologia

Gentili medici,

Cortesemente,

1) Che differenza c'è tra cardine e cardioaspirina in prevenzione primaria?

2) Chi ha trigliceridi alti (292) e hdl basso (31,4), ha senso alzare hdl con i fibrati o si può proseguire con Omega 3 tre cpr al di?

3) acido urico a 8,6 e un fattore di rischio per il cuore e con questo valore si devono assumere farmaci (allopurinolo o inibitori xantine) ?

Mia madre ha 64 anni, assume Sartano x ipertensione

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1) scusi cosa è cardine?
2) l’avrà zio e HDL non si eleva con alcun farmaco. Rimane così come è. I trigliceridi si possono ridurre con gli omega 3 o i fibrati

3) l uricemia elevata è considerato un fattore di rischio , e può essere ridotta con i farmaci che ha citato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,

La ringrazio.
Scusi, errore del telefono, volevo dire che differenza c'è tra cardirene e cardioaspirina in prevenzione primaria?

La seconda è ultima domanda, lo zyloric può essere nefrotossico?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Cardura è è un sale di aspirina . Tutti gli studi di prevenzione sono stati condotti sulla aspirinetta o la cardioaspirina . Quest ultima è gastroprotetta anche se il potenziale danno gastrico è legato all azione antimlrostglandine della sostanza come tutti i fans e non per diretto contatto sulla mucosa gastrica .

Lo Zyloric è potenzialmente nefrotossico, specie in chi beve poco o ha già problemi renali di base.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Allora assume cardioaspirina, da come ho capito, sia l aspirinetta che la cardioaspirina provocano un danno gastrico dovuto all azione delle prostaglandine.

Con un acido urico a 8,6, Lei consiglierebbe l allopurinolo o è sufficiente correggere l alimentazione?

Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
djpende se assume diuretici. In tal caso, assieme alla elevazione della azotemia ci può essere anche un aumento della uricemia.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Diuretici non ne assume, deve controllare l azotemia.
La creatinina e 0,70.

Grazie