L'ezetimibe può favorire la pressione alta?

Buongiorno,

da circa un anno assumo regolarmente una pastiglia di Cardura 4mg per una forma di Ipertensione Arteriosa congenita (specialmente la pressione diastolica costantemente alta nei valori da 90 a 100 mmHg). Devo dire che il farmaco ha risposto bene alla terapia abbassando e regolarizzando la pressione diastolica sui valori esatti tra i 75 e gli 85 mmHg. Sempre per un problema di dislipidemia famigliare da circa 10 anni sono in cura con farmaco Fenofibrato 145 mg per abbassare i Trigliceridi e Allopurinolo 300 mg per abbassare gli acidi urici nel sangue.
Anche in questo caso la terapia ha risposto bene portando i TG a 111 e l'Acido urico a 4.5 mg/dl. Comunque sia alla terapia seguo una buona dieta, bevo almeno 2 lt di acqua al giorno e faccio circa dai 40 minuti ad un ora di camminata pesante al giorno. Ora, da circa un mese, dopo la visita annuale che faccio dal mio medico, visto che negli ultimi risultati il colesterolo totale segnava 190 con un buon rapporto tra HDL e LDL, mi veniva prescritto un nuovo farmaco da aggiungere alla mia terapia per portare a livello ottimale tutti i parametri: una pastiglia al giorno di Ezetimibe da 10 mg. Da allora sono iniziati i problemi, da circa una settimana e' ritornata l'ipertensione con valori che oscillano sulla media della diastolica 101 e Sistolica 160. Il che mi ha fatto sorgere il dubbio "ma non e' che questa ultima pastiglia mi sta causando il problema dell'innalzamento della Pressione?" Ho letto sui famosi bugiardini del farmaco che non dovrebbe venire assunto assieme al Fenofibrato, inoltre uno dei problemi (anche se non comuni) e proprio quello dell'Ipertensione Arteriosa. Gentili Dottori potrebbe essere il mio caso? Grazie per un vs gentile consulto. Distinti Saluti. CF
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
" visto che negli ultimi risultati il colesterolo totale segnava 190 con un buon rapporto tra HDL e LDL"...

Cosi' scrive lei.
Quindi valori normali
Quindi perche' ezitimibe?

Lo chieda al suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso