Astori caso

Buona sera
Volwvo chiedervi vis a ne pensate del caso della morte del calciatore astori ?
Non so se l avete seguito, secondo voi è davvero morto nel sonno a seguito di una fibrillazione ventricolare causata da cardiomiopatia aritmogena ? Secondo voi può essere successo anche perché essendo un calciatore sforzava sempre molto il cuore ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da quel che se ne Sa l autopsia avrebbe posto diagnosi di displasia aritmogena del ventricolo destro , patologia che può portare a morte per fibrillazione ventricolare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok .Ma che relazione ha con le extrasistoli?
Perché io un giorno ho avuto un episodio in cui ho sentito colpi forti nel petto cone singhiozzo del cuore e tachicardia così forte che pensavo fossi in fibrillazione. Ogni 5 secondi avevo un colpo .. Poi ho fatto tutti gli esami e non è risultato nulla di patologico ma mi chiedo se anch e astori aveva fatto tutti gli esami e non era risultato nulla non era emersa quest a cardiomiopatia .
Quello che mi è capitato può essere stato un sintomo o segno di qualche aritmia grave ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli
Esegua un holter se continuassero

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Holter fatto 2 mesi fa e hanno rilevato 10 bevs isolate .

Mi chiedevo cone mai agli altri non è successo quello che è successo a me . Mi sono spaventata perché di solito le extrasistoli le sento sporadiche e con cuore che arriva in gola .

Ho fatto anche eco.. tutto ok . Ma egli esami qualche sospetto di cardiopatia aritmogena si sarebbe visto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti hanno banali extrasistoli cimenlei
Anche i miei figli

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma le avvertono così tanto come me ? Cmq ok , se per lei non devo indagare ok . Mi è successo solo quella volta.

Ma le extrasistoli possono portare a fibrillazione? Sembrava che il cuore si inceppasse
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
c'e' chi le avverte di piu' e chi non le avverte affatto
Sono benigne
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore .e la tachicardia che ho avuto per circa 20 minuti apparenza dopo e durante i colpi nel petto secondo lei è stata perché mi sono spaventata o può essere stata una fibrillazione per via di aritmia che ha provocato anche extrasistoli?
Perché a volte le palpitazioni e la tachicardia possono essere sintomi di qualche patologia. Ho 31 anni
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suppongo sia stata una banale tachicardia da ansia.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore .ma se fosse stato altro cosa poteva essere ? Una fibrillazione ? Purtroppo quel momento non è stato registrato e io ho paura di avere qualche patologia.. la paura mi viene pensando che anche astori faceva spesso dei controlli eppure non sono riusciti a capire che aveva una cardiomiopatia.. allora è davvero così difficile diagnosticarla
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi la fibrillazione atriale non ha niente a che vedere con la morte improvvisa.
Lei ha presentato delle banali extrasistoli
Se lei ha una issessionenio non posso farci alcunche

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Va bene . Il mio dubbio è che poteva essere un campanello d allarme di qualche patologia e casomai se si ripresenta all improvviso porti a fibrillazione ventricolare.. secondo lei non dovrebbe esserci questo rischio ?
Quell' evento mi ha molto turbato e pensare che ci sono patologie che non si riescono a vedere con gli esami ( come è successo ad astori) un Po mi preoccupa.
Quell' evento mi è capitato a inizi di febbraio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi una eventuale fibrillazione atriale non si troasforma in ventricolare.
E' come parlare di mandarini e pere...sono ambedue frutti ma un mandarino non diventa mai pera.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ah capisco .. quindi diciamo che non poteva nemmeno essere secondo lei una fibrillazione ventricolare dato che quest' ultima porta alla morte quando si verifica?

Il cuore batteva velocissimo appena dopo due colpi nel petto e anche durante i colpi nel petto ...ma poi piano piano col tempo e senza interventi si è ristabilito il battito
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma no0n diciamo sciocchezze per cortesia.
HA avuto delle banali extrasistoli

con questo la saluto

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi una domanda al volo ..
Questa sera per la prima volta mi è capitato di avvertire un altro tipo di sensazione al cuore .. che forse può essere sempre extrasistole ma diversa da come le avevo sentite. Mi è capitato di avvertire per 3 volte a distanza di 2 minuti le une dalle altre come dei frullii nel cuore .. mi sono un Po spaventata . Volevo chiederle se secondo lei si tratta sempre di extrasistoli e se sono dannose.. e soprattutto se è normale che io le avverrà ogni tanto con cuore in gola e solo quella volta come colpi di cannone e invece stasera in questo modo nuovo .

Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dell’ex, anali extrasistoli che la,sua ansia amplifica.
Se non cura l ansia avra sempre una scadente qualita di vita

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore , mi scusi ma fa 3 giorni circa ho un dolore abbastanza pronunciato alla schiena , all altezza del cuore ma sulla schiena, quando respiro profondamente mi fa male come se mi pugnalassero e quando ruoto il busto o sto in alcune posizioni.. secondo lei può essere qualcosa di organico a livello di cuore o polmoni o pensa sia a livello muscolare .. magari per una contrattura/ strappo o colpo d aria ? Non passa da 3 giorni ed è molto pungente ma solo quando appunto respiro forte o mi muovo in certe posizioni .. sono un Po preoccupata.
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono tipicamente dolori muscolari, di parete toracica

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se le scrivo qui ma non ho avuto riscontri dagli altri medici più specializzati in quello che vorrei chiedere , allora confido in lei in una risposta se può e sa darmela .
Venerdì a seguito di un tamponamento subito in auto in pronto soccorso mi hanno fatto diversi controlli tra cui una ecografia all' addome e il medico mentre la faceva mi ha detto che sembrava aver intravisto delle colecisti.. quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che gli è caduto l occhio ma può essere che l ecografo del pronto soccorso non sia Proprio attendibile e mi ha detto al massimo faccia un ecografia.
Io sinceramente non ho mai avuto sintomi o dolori che riguardano questa cosa è non so nemmeno di cosa di tratta , se una cosa grave o no. Vorrei capire come muovermi , se lei mi consiglia ecografia e se non ho avuto mai nessun sintomo cosa vuol dire .grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"sembrava aver intravisto delle colecisti".

La colecisti l'abbiamo tutti....
Lei non la vuole avere?

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Si infatti , mi ha detto ha delle colecisti, poi ha detto dei calcoli .. però non sembrava sicuro . Mi ha detto che potrebbe non essere attendibile l ecografo però sinceramente sono preoccupata .. sono gravi i calcoli ? Io non ho sintomi sinceramente ma forse possono esserci senza sintomi .. mi consiglia un ecografia?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma la ecografia l ha già eseguita . altrimenti di cosa parlava quel medico.
santo cielo, anche se avesse i calcoli non sarebbe certo un dramma.
ripeta la ecografia a digiuno con abbondante idratazione in un centro di sua fiducia

la Saluto