Referti esami

Buonasera, a seguito di svenienti improvvisi, tuffo al cuore con sensazione di vuoto (sopratutto la notte) mi sono recato da un cardiologo. Ho fatto l'ecg che risulta nella norma, pressione arteriosa leggermente alta 140/85. Mi ha prescritto i seguenti esami: holter ecg, holter pressorio, ecocardiogramma, prova sotto sforzo con cicloergometro, esami del sangue e in più mi consiglia di andare dal dietologo in quanto ero in sovrappeso(pesavo 82); tutto questo a febbraio. Subito ho fatto gli esami del sangue e prenotato le visite e nel mentre ho iniziato la dieta prescritta dal dietologo. Gli esami del sangue sono nella norma, ho solo un po il colesterolo alto a 220 e le transaminasi gpt a 70. Nel mese di aprile ho fatto tutti gli altri esami prescritti, la prova sotto sforzo è andata bene, nel senso che non ha rilevato aritmie, però ho raggiunto il massimale in poco tempo, il cardiologo ha detto che sono fuori allenamento. Vorrei avere informazioni sull'esito dell'eco e dell'holter, perché non capito bene l'esito. Ho la visita dal cardiologo tra 2 settimane, vorrei solo un parere se possibile.
REFERTO ECO:

VENTRICOLO SINISTRO: di normali dimensioni e spessori, normale funzione sistolica globale e segmentari. Cordee tendinee accessoria in sede medio apicale.
AORTA: radice, aorta ascendente e arco di normali dimensioni.
VALVOLA AORTICA: tricuspide con normale escursione sistolica.
MITRALE: lembi normoconformati e con normale mobilità
ATRIO SINISTRO: nei limiti
SEZIONI DESTRE: ventricolo di normali dimensioni e cinesi, atrio di normali dimensioni
VENA CAVA INFERIORE: normali dimensioni, normale collassabilità respiratoria. Assenza di versamento pericardico.
VENTRICOLO SN: dtd: 47mm siv: 10mm pp: 8mm
ATRIO SINISTRO: area 16,5 cm2
VENTRICOLO DX: dtd 35mm tapse: 24mm
ATRIO DESTRO: area 15 cm2
R-AO(seni di Valsavia): 31 mm
AORTA ASCENDENTE: 28 mm
ARCO: 24 MM

DOPPLER(CW-PW) / COLOR-DOPPLER

MITRALE: flusso nei limiti
AORTA: flusso nei limiti
TRICUSPIDE: minima insufficienza con pressioni polmonari stimate nei limiti (paps 25 mmhg)
POLMONARE : normale flussimetria
ARCO AORTICO: normale flussimetria

REFERTO HOLTER:
Elenco solo i risultati positivi. Non elenco gli episodi ventricolari perche sono tutti 0.

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP: isolati 7 coppie 1 salve 0 totale 9

FREQUENZA CARDIACA:
media: 68 bpm
giorno: 69bpm
notte 63 bpm
Fc max: 134 bpm
fc min: 44 bpm
RR max: 1450 ms
RR min: 460 ms

BATTITI MANCANTI: 3
1= 1150 MS
2= 1095 MS
3= 1090 MS

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sono tutti esami normali. L'unica cosa da afre è insistere con la dieta.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta Dottoressa. Da febbraio ad oggi ho perso 7 kg, devo perdere altri 5 kg circa per arrivare al peso ideale. La pressione arteriosa e tornata ai livelli normali, forse un po bassa addirittura, 120/65 di media. Da una settimana ho iniziato a fare un po di cyclette e uscite in bicicletta. Mi spaventa il fatto che quando recupero dopo un po di movimento ho il fiato olto corto e i battiti rimangono accelerati per circa una mezzora sui 130. E' normale?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Insista con l'allenamento fisico e vedrà che i battiti progressivamente si abbasseranno. ma ci vogliono almeno due mesi di allenamento.