Una frequenza minzionale eccessiva,

Gentili dottori, vorrei chiedere se lobivon (1/2 cpr da 5mg) e tareg (1 cpr/die da 80mg), possano giustificare una frequenza minzionale eccessiva, con ripetute e continue visite al bagno, a volte anche a distanza di un quarto d'ora/mezz'ora e ripetute alzate notturne; l'urologo, dopo visita ed ecografia addome, mi ha prescritto silodosina da 8mg per verificare se possa dare un miglioramento dei sintomi, che inizierò oggi, ma resto col dubbio che sia un problema scatenato o esacerbato dalle pastiglie per la pressione. Posso avere una vostra opinione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Entrambi i farmaci che lei indica non hanno effetto diuretico.
Ha controllato per caso i valori della glicemia?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una serie di esami del sangue, tutti nella norma, tra cui B-HbA1c (emoglobina glicata) pari a 29 mmol/mol
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene, meglio così.
Comunque quei farmaci che indica non sono diuretici

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre molto disponibile, buona serata