Rmn cardiaca

Buongiorno dottore, come scrissi qualche tempo fa al dott Cecchini ho eseguito una risonanza al cuore per extrasistolia monomorfa ventricolare. Questa è la risposta: l'esame ha documentato normale spessore, volumetria e intensità di segnale di entrambi i ventricoli che non mostrano segni di infiltrazione fibro adiposa. Normale la funzione sistolica globale di entrambi i ventricoli ( EF% VS 66% VD 56%).
Le immagini cine FIESTA hanno documentato alcuni piccoli bulging sisto diastolici a carico della parete libera del ventricolo destro senza riduzione dello spessore parietale. Normale la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Nella fase tardiva dopo mezzo di contrasto (delay 10 15 min) non si documentano aree di impregnazione patologica. Non è presente versamento mediastinico, pleurico nè pericardico.
Note: i bulging sisto diastolici della parete libera del VD non associati a riduzione della FE < 45% ne a incremento del volume telediastolico >= 90 ml/m2 non costituiscono, secondo i revised task force xriteria, criterio maggiore o minore per la diagnosi di ARVC. Utile l'interazione con gli specifici criteri clinici, anamneatici e con i restanti criteri strumentali. Non si apprezzano comunque segnk da riferire a sdr di Brugada o ad altra cardiomiopatia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi una volta per tutte.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cecchini, sono contenta che mi abbia risposto Lei.
Le chiedo solo un ultima cosa, ma cosa sono questi "bulging" al VD? Hanno una causa? Spero nulla di grave!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come e' scritto nel referto non comportano alcun problema

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore non devo ripetere la risonanza per vedere se evolvono in displasia o sono segni aspecifici?? Io non capisco più niente il cardiologo mi ha detto "era meglio se questi lievi bulging non ci fossero stati ma la risonanza è negativa". Boh ho fatto tanti di quegli esami e non ho ancora capito se posso stare serena!!!! La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve ripetere alcuna RM
Deve solo rasserenarsi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini mi ricollego al post per chiederle se posso praticare attività sportiva non agonistica? Da quando ho scoperto le extra ventricolari e soprattutto mi hanno fatto fare questa benedetta risonanza (non perché è risultato qualcosa di anomalo alle visite ma come le dicevo ho avuto un caso di arresto cardiaca in famiglia) ho paura di fare sforzi!! Questi bulging possono evolvere o sono segni aspecifici? Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia' detto deve rasserenarsi e vivere una vita normale

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore devo superare questo blocco psicologico e tornare ad una vita attiva. Lei rimane il mio cardiologo preferito. La conoscono anche in zona mi fa piacere raccontarle un aneddoto, un giorno un cardiologo dell'ospedale di Pescara mi disse "se hai parlato con il dottor Cecchini io non ho altro da aggiungere posso solo imparare da lui". Grazie ancora.