Insufficienza polmonare

Buongiorno, mi chiamo Giovanni ho 33 anni e la mia domanda è la seguente:

Sono nato con una stenosi polmonare, e a 2 anni di età sono stato operato.
Ogni anno eseguo controlli di routine con ecg e ecografia.

Il mio quadro, riguarda l’ultimo controllo sono i seguenti:

ECG: ritmo sinusale, ritardo di conduzione intra-ventricolare aspecifico.

Ecocardiografia:

Insufficienza polmonare di grado moderato
Minima insufficienza della valvola tricuspide che permette di stimare un gradiente trans-valvolare pari a 24mmhg
Valvola aortica bicuspide con lembi ispessiti ed insufficienza di grado lieve.
Anello valvolare aortico 21,8 mm
Bulbo aortico 33 mm
Aorta ascendente 35,1mm

Da questi dati, le chiedo se c’è o ci sarà una possibile operazione chirurgica ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso che tali reperti richiederanno ijn futuro una correzione chirurgica.
E' opportuno, come le vranno gia' detto, di eseguore una profilassi antibiotica in caso di interventi dentari o endoscopie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso