Referto ecocardiografia

Buongiorno
A seguito di visita sportiva annuale a fine 2017 il medico ha riscontrato un clic" durante l'auscultazione del cuore per cui mi ha invitato a fare un'ecocardiografia per sicurezza.
In base al referto mi è stato detto che è tutto nella norma, sarebbe un problema solo se facessi attività a livello agonistico x via della lieve insuff. Valvolare.
In questo periodo però sto passando diverse notti e anche i gg a seguire con diversi episodi di cardiopalmo, che passano per qualche gg e poi ritornano. Sono un soggetto ansioso e lo attribuisco a questo ma potrebbe essere legato alla lieve insufficienza riscontrata? Un'insufficienza di questo tipo può peggiorare?
Grazie
Questo è il referto
Ventricolo sx di normali dimensioni e contrattilità, As normale, Aorta radice di normali dimensioni, valvola a tre cuspidi continente, mitrale lembi ridondanti, lieve prolasso di entrambi, insuff. Lieve, jet centrale, normale inflow. Lieve It, PAPs normale, TAPSE normale.
MITRALE INSUFF.LIEVE
AORTA INSUFF. ASSENTE
TRICUSPIDE INSUFF. LIEVE
POLMONARE INSUFF. MINIMA
STENOSI ASSENTI
VENTR. DX DIMENSIONI NORMALI
ATRIO DX DIMENSIONI NORMALI
Versamento pericardico ASSENTE
Gradiente vdx ATRIO DX 18
Radice aortic a 30mm
Atrio sx 30 mm
Diam. Ventricolare sx diastolico 45mm sistolico 26 mm
Setto interventricolare diastolico e parete post diastolica 7mm
TAPSE 24mm
FRAZ. Accorciamento 42.22%
Vol. VENTR. Sx telediastolico 72ml
Vol. VENTR. Dc telediastolico 25ml
FRAz. Di eiezione 65%
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha deglimesami normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso