Ecodoppler sovraortici

Il 22.05.2019 ho eseguito ecodoppler dei tronchi sovraortici il cui esito è il seguente:

""Esame eseguito: ecocolordoppler arterioso dei tronchi sovra-aortici.
Bilateralmente, a livello dell'arteria carotide comune si misura un ispessimento medio-intimale di circa 0,78 mm.

A destra l'arteia carotide comune appare ispessita, ma priva di lesioni ateromasiche
emodinamicamente significative. A livello della biforcazione carotidea presenza di placca iperecogena, con cono d'ombra posteriore, concentrica (a maggior espressione a livello della parete posteriore), omogenea, a margini lievemente irregolari, che prosegue per circa 5 fltm a livello dell'arteria carotide interna, alla cui origine determina stenosi di circa il 25-30%.I picchi velocimetrici risultano essere nei limiti della norma (8Ocm/sec), per cui la placca non è emodinamicamente significativa. Arteria carotide interna ed estema si presentano senza placche emodinamicamente significative nel tratto esplorabile.

A sinistra l'arteria carotide comune appare ispessita, ma priva di lesioni ateromasiche
emodinamicamente significative. A livello della biforcazione carotidea è presente una placca iperecogena, concentrica, a margini e superficie regolari, con cono d'ombra posteriore, che determina una stenosi di circa il 15-20% e non appare emodinamicamente significativa (80cm/sec). L'arteria carotide interna ed esterna non presentano placche emodinamicamente significative nel tratto esplorabile.
Bilateralmente arterie vertebrali pervie, nei tratti esplorabili, con flusso ortodromico.
Visti i fattori di rischio cardiovascolare, si consiglia controllo ecocolordoppler TSA tra un anno""

Gradirei un consiglio come dovrò comportarmi e se dovrò consultare un cardiologo.. Per una corretta risposta, fornisco i seguenti elementi:
- ho 77 anni, peso 53.5 Kg. e godo ottima salute;
- giornalmente corro x 5 Km in 44 minuti;
- il colesterolo è inferiore a 160 e assumo giornalmente, la sera, una cpr Vytorin 10/10 mg
- ho il diabete tipo 2 con il valore della Glicata sempre inferiore a 7%. Sono seguito da un diabetologo.
In attesa di risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che questo esame sia consono alla sua eta.
Niente di grave, solo fisiologia .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini ringrazio della risposta chiarissima e soprattutto velocissima. Un cordiale saluto a Lei e al suo staff