Fibrosi cuspidi valvolari aortiche

buongiorno, mi può soiegare esattamente in cosa consiste questo referto? se è una cosa grave o meno? sono una donna di 56 anni alta 1,56 peso 84 kg e battiti cardiaci veloci

Fibrosi delle cuspidi valvolari aortiche e dei lembi mitralici. lieve dilatazione dell'atrio sinistr. bulbo aortico ed aorta ascendente non dilatati. ipertrofia parietale del ventricolo sinistro ventricolo destro non dilatato. non alterazioni evidenti della cinesi ventricolare. minima falda liquida pericardica anteriore. l'esame doppler/ color doppler evidenzia ridotta compliance ventricolare; lieve insufficienza valvola aortica; minima incontinenza mityralica e tricuspidale; PAP calcolata in limiti di norma. aspettando una risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
la fibrosi delle cuspidi valvolari è legata all eta.
la ipertrofia ventricolare sinistra segnalata ( mancano i dati in millimetri) è legata al suo sovrappeso e forse a problemi di ipertensione .
il resto è normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org