Un attacco d ansia o

Buonasera
Ho 43 anni ...Durante un testo da sforzo la pressione é salita a 230/120...infatti la cardiologa lo ha interroto...c é da dire che la PA iniziale era 140/90(sono eccessivamente ansiosa)...ho fatto l ecocardiocolordoppler ed é tutto ok...sono quasi 3 mesi che controllo la pressione tutti i giorni due volte al giorno ed é sempre normale...massima tra 110 e 120 e minima tra 60 e 70...a parte qualche sporadico episodio legato a dolore intenso (soffro di periartrite alla spalla) o di attacchi d ansia...l altra sera sono stata al ps xchè ho avuto un attacco d ansia o di cervicale ho misurato la pressione xchè ero spaventata e la massima era 162...li inizialmente era 159 alla dimissione 149...ma ero molto agitata ...una volta a casa era 128...la cardiologa del ps mi ha consigliato di prendere una cardioaspirin da 100 al giorno e mezza compressa di losartan 50 mg alla sera e di fare una tac coronarica con mdc(sono in sovrappeso mio padre é cardiopatico e mia madre ipertesa) ...chiedo un vostro parere a riguardo...xchè sono un po' spaventata.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo perché di una TC coronarica che la espone a radiazioni. taleesame si esegue nel sospetto fondato di una ischemia miocardica che non mi pare sia emersa dagli esami che lei ha eseguito finora.
invece un Holter pressorio sarebbe opportuno peer valutare se lei abbia davvero necessita di una terapia antiipertensicpva o meno.

cerchi in ogni caso di camminare un ora al di, di mangiare senza sale aggiunto e di stare lontana dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Infatti nessuno mi ha proposto un holter pressorio...prenderò un appuntamento con un cardiologo ...nel frattempo sto cercando di perdere peso e camminare di più...fortunatamente non fumo.
Grazie