Elettroliti e diarrea

Buona sera dottor Cecchini.

Sono due giorni che ho diarrea (forse a causa del agumenti. Che sto assumendo). Ieri un paio di scariche. Oggi circa 5. Non molto. Abbondanti. Sono molto preoccupato per gli elettroliti. Ho mangiato una banana prima e stasera qualche verdura ma poca e poco condito..

Come posso evitare una grave carenza di elettroliti? Oltre mangiare banane e kiwi per il potassio..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non bastano certo le modeste scariche diarroiche a modificare significativamente il suo quadro elettrolitico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho sempre il potassio ai limiti inferiori all'ora spesso me ne preoccupo.

Io sto mangiando una banana o 2 kiwi al giorno. A casa ho anche del polase so bene che è più una trovata commerciale che un aiuto valido ma se assumo 2 bustine al giorno per un paio di giorni mi potrebbe aiutare un po'?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cosa intende per limiti inferiori?
Che valore ha riscontrato agli esami del sangue ?

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Spesso riscontro 3.4/3 (3.5-5.2)
È capitato che fossi in ospedale e quando fanno esami "urgenti" il k era 3.3 dopo due giorni ripeto l'esame in lab privato ed era a 4.

Il 16 sempre all'ospedale era a 3.6 (3.5 - 5.2)

Ora non lho più controllato. Eppure ne mangio di cibi con k..

Non so se è dovuto alla mia epatite dismetabomica. Ora che andiamo verso il caldo ho paura. Sudo molto e mentre faccio i miei 45 min di camminare ho paura di perderne troppo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Col sudore si perde molto sodio ed acqua e poco potassio.
Smetta di esserne ossessionato.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore bere tanto e tanta frutta e verdura e basta per stare sereni giusto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente.
Ha mai visto un gatto ed un cane anadre in farmacia a comprare il Polase?

Tra l' altro il,Polase , per avere qualche minimo effetto sugli elettroliti dovrebbe essere assunto in una dose di almejno 4-6 bustine al giorno, con il simpatico effetto che, contenendo magnesio, la porterebbe in bagno con effetto lassativo e pertanto con perdita di elettroliti

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Infatti sono abbastanza contro le soluzioni degli integratori! Come il powered o affini. Tanti zuccheri e minimi elettroliti.
Grazie dei consigli!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli zuccheri abbassano la potassemia, specie nei giovani e sotto sforzo....

Arrivederci