Problemi al cuore

Salve sono un ragazzo di 19 anni, in pre esame di maturità in un periodo di parecchio stress. Scrivo per chiedere su di un fatto che mi è accaduto due gironi fa. Mentre ero in bici con l'intento di farmi un giro mi è sbucato davanti un cane (che aveva la museruola ma questo l'ho visto solo dopo) che ha iniziato a rincorrersi ed abbairmi. Tutto questo è avvenuto in pochi secondi ed è stato però intenso. È stato un forte spavento (avevo negli attimi successivi un battito lento e forte,pieno) che mi ha lasciato malessere tutto il giorno. Ecco vorrei chiedere se questo evento può avere delle ripercussioni sulla salute del mio cuore (sia a breve che a lungo termine). Ho letto infatti che un forte spavento anche individui con un cuore sano può compromettere la salute del cuore sino all'infarto. Premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso, ma questo fatto non mi lascia pace, vivo nel terrore da 2 gg. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Tranquillo: non è suiccesso nulla di male al tuo cuore!

Capisco l'ansia, in questo periodo, ma davvero non c'è da preoccuparsi.

Rilassati, e in bocca al lupo pert gli esami!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta Dr.ssa , grazie anche per gli esami.