Ecocardiogramma color doppler

Quest'anno dovrei rinnovare la patente. Ho 87 anni e l'anno scorso l'ecocardiogramma-color-doppler ha dato questo risultato:
Ventricolo sx con volume nei limiti e spessori parietali conservati. Normale cinesi parietale totale e segmentaria. Lieve dilatazione atriale sx. Atrio dx nei limiti. Ventricolo dx nei limiti per dimensioni con normale cinesi della parete libera. SIA e SIV apparentemente integri. Aortosclerosi con normale escursione sistolica delle cuspidi valvolari e dilatazione della radice aortica. Ectasia aorta ascendente (mm 40). Normali indici di funzione sistolica. Lieve insufficienza aortica e mitralica. Alterato rilasciamento ventricolare sx. Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi, se debbo sottopormi a qualche particolare terapia. Vi ringrazio sin da ora per un vostro consiglio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi pare che a 87 anni il suo ecocardiogramma sia più che buono.
Un po' di aortosclerosi e parafisiologica, quanto le rughe sul viso. Idem per il rilasciamento ventricolare sinistro.

Quando faccioun ecocardiogramma a soggetti cosme lei 8per età e aspetto dell'eco) in genere commento che possono andare a cercarsi una fidanzata nuova (e giovane)!

Complimenti!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e La saluto molto cordialmente.